Over 60: come mantenere una dieta equilibrata dopo aver superato gli “anta”

Ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto quando si superano i sessant’anni. Ecco come seguire una dieta equilibrata e adatta all’età.

dieta per donne over 60
Donna anziana (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’arrivo dell’estate, la stagione più spensierata e allegra dell’anno, molte di noi tendono a lasciarsi un po’ andare, mettendosi alle spalle i mesi di rigore alimentare seguito proprio per arrivare perfettamente in forma all’appuntamento con il bagnasciuga.

Sebbene non ci sia bisogno di rimanere a stecchetto, è tuttavia importante evitare di commettere alcuni errori, e cercare per quanto possibile di mantenere una dieta equilibrata. Un discorso che diventa ancora più serio quando si superano i 60.

Con l’arrivo dell’inizio della terza età, infatti, il corpo cambia e ha bisogno di specifici nutrimenti per mantenersi in forma e il più longevo possibile. Per farlo non sono necessari stravolgimenti particolari, quanto delle piccole modifiche o accorgimenti da mettere in atto facilmente anche quando ci troviamo in vacanza. Ecco quindi alcuni suggerimenti per mangiare sano e mantenersi in forma senza rinunciare al gusto: il vostro corpo vi ringrazierà!

La dieta da seguire quando si superano i sessanta

Ci sono alcune scelte non proprio ottime che quando ci si trova in ferie, presi dall’entusiasmo, si mettono in atto e che diventano particolarmente deleterie dopo gli “anta”. Parliamo ad esempio dell’uso di bibite gassate, alcolici e birre: benchè rinfrescanti, non idratano, e possono alzare la pressione. Chi non ama, poi, mangiarsi una bella frittura di pesce magari in riva al mare? Praticamente tutti, ma è meglio non eccedere. Attenzione, infine, a non esagerare con i carboidrati troppo grassi o dolci troppo ricchi: il corpo ha bisogno di fibre per il buon funzionamento dell’intestino.

Cercate invece, per quanto possibile, mantenere la regola dei cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Appena sveglie potete iniziare con dello yogurt e frutta fresca, o due fette integrali con della marmellata e una bevanda calda a piacimento. A metà mattinata, poi, anzichè su un tramezzino, meglio optare per un frutto fresco o una bella spremuta. A pranzo, una buona scelta è un piatto di riso integrale con legumi o accompagnato da verdure di stagione, in alternativa anche della carne bianca o del pesce sempre con verdure.

Come secondo spuntino, un succo di frutta andrà bene, mentre a cena meglio rimanere più leggere, magari optando per del pesce alla griglia, sfruttando le materie prime del luogo di villeggiatura dove vi trovate. Fondamentale rimanere idratate, quindi bevete tanta acqua e ogni tanto – alla fine siete in vacanza! – concedetevi uno strappo alla regola, magari con uno spaghetto allo scoglio o una coppetta di gelato.

Impostazioni privacy