Skincare per pelli impure: la beauty routine per eliminare le imperfezioni

Praticare una buona beauty routine è fondamentale per avere sempre un aspetto curato e luminoso. Per farlo, però, bisogna necessariamente conoscere il proprio tipo di pelle, così da poter agire direttamente al cuore del problema.

Macchie pelle

Molto spesso, chi vuole ricorrere a trattamenti specifici lo fa perché si accorge di avere una pelle impura, cioè soggetta a pori dilatati, punti neri, brufoli e sebo in eccesso. Questi inestetismi sono abbastanza comuni ma è possibile contrastarli, grazie a una corretta cura quotidiana.

Come combattere le imperfezioni in 4 step

Per comprendere se si ha o meno la pelle impura basta osservare il proprio volto allo specchio: se la zona T è piuttosto lucida e le imperfezioni sulla pelle sono parecchio visibili, allora è necessario agire seguendo una specifica beauty routine. Ecco i 4 step fondamentali.

1. Detergere

La detersione è sempre il primo passo per qualsiasi tipo di skincare. Il consiglio è quello di seguire questo passaggio non solo alla sera, prima di andare a dormire, per eliminare tracce di make-up e inquinamento; è buona abitudine, infatti, dedicare a questo primo step del tempo anche al mattino. In questo modo la pelle sarà purificata e pronta ad affrontare la giornata.

2. Trattare

Il secondo passaggio è quello dei trattamenti. Esistono vai prodotti per combattere l’eccesso di sebo e la dilatazione dei pori nelle pelli impure e miste e uno di questi è il siero viso concentrato niacinamide e zinco, dal potere non solo astringente, ma anche anti-age. Questo prodotto è infatti l’alleato perfetto per la beauty routine, indicato per opacizzare e migliorare l’aspetto del viso e adatto anche a chi ha la pelle soggetta agli arrossamenti.

3. Idratare

Dopo aver applicato il siero, è il momento dell’idratazione, un altro trattamento immancabile durante una skincare per pelle impura. La crema idratante nutre la pelle e contribuisce ad opacizzare la cute. Nella scelta del giusto prodotto, è sempre bene optare per il livello di idratazione più adatto alla propria pelle (tendenzialmente più grassa o sensibile).

4. Coccolare

L’ultimo step è quello che riguarda le coccole per la pelle, ovvero dei trattamenti extra che possiamo inserire nella nostra skincare settimanalmente. Per combattere con ancora più efficacia la pelle impura e tutti gli inestetismi che ne derivano, si può applicare una o due volte alla settimana una maschera viso specifica per il proprio tipo di pelle, alternando magari maschere purificanti ed esfolianti ad altre nutritive per non stressare troppo la cute.

Consigli extra

Una beauty routine per essere davvero efficace va accompagnata anche da sane abitudini. Per esempio, quante persone sono tentate a toccarsi il volto o a spremersi i brufoli uno per uno? Moltissime. Eppure, questi comportamenti sono assolutamente da evitare, e per due motivi:

  • si rischia di rovinare ancora di più la pelle lasciando delle cicatrici;
  • si può aumentare il rischio di far apparire ulteriori brufoli.

Un ulteriore consiglio è poi quello di applicare i prodotti con le dita, senza sfregare troppo la pelle, ricordandosi sempre di lavare per bene le mani prima di ogni trattamento. L’uso dei pennelli può infatti essere dannoso, se non lavati accuratamente.

Infine, occhio sempre ai prodotti che si acquistano: che siano specifici per le impurità e adatti alla propria tipologia di pelle: grassa, mista o sensibile.

Impostazioni privacy