La scrittrice inglese l’ha definito “il luogo più romantico del mondo”: è in Italia!

La famosa scrittrice britannica se ne innamorò all’istante, ritenendola romantica oltre ogni previsione. Conosciamo meglio questa “perla” tutta italiana.

Posto romantico italia secondo scrittrice
Basilica di San Pietro a Roma (screenshot Instagram)

L’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo, metà di milioni di turisti ogni anno, che possono spaziare tra mare, montagna e città d’arte. Il Belpaese offre innumerevoli luoghi indimenticabili, basti pensare alla Città Eterna, Roma, un vero e proprio museo a cielo aperto, o Firenze, culla del Rinascimento. Per non parlare, poi, dei paesaggi mozzafiato offerti dalla Costiera Amalfitana o dalle montagne della Valtellina.

Insomma, è semplice rimanere a bocca aperta davanti alla bellezza dello “Stivale” e anche la nota scrittrice Mary Wortley Montagu, vissuta nel 1700, se ne innamorò perdutamente. L’artista e nobildonna, però, come molti potrebbero pensare, non rimase colpita da Verona, nota per ospitare il balcone di Giulietta, o Venezia, ma da un piccolo paese del nord Italia, che descrisse addirittura come “Il luogo più romantico del mondo”.

La scrittrice ci visse negli ultimi anni della sua vita e ne portò sempre un ricordo meraviglioso nel cuore. Questa “perla” è tutt’oggi un luogo da non lasciarsi sfuggire, e dal 2003 fa parte de I Borghi più belli d’Italia. Vale proprio una visita, no?

Dove si trova il paesino del quale si innamorò la famosa scrittrice?

Il posto incantato in questione si trova sulle sponde del Lago di Iseo, in provincia di Bergamo e ha appena 5.000 abitanti. E’ il capoluogo della Comunità montana dei laghi bergamaschi e ospita nel suo territorio edifici religiosi e civili di profondo interesse.

a Lovere si trova la Basilica di Santa Maria in Valvendra e l’Accademia Tadini, fondata nel 1829. Oggi la cittadina è tappa di turisti da tutta Europa e viene spesso indicata dai tour operator inglesi tra le mete da visitare in Italia.

Leggi anche –> Kate Moss è una visione al Met Gala: tutti i suoi look nel corso degli anni

Leggi anche –> Met Gala, non solo moda: i make up più elaborati e affascinanti del red carpet

Oltre all’aspetto culturale, i visitatori possono godere del lago su cui si affaccia e praticare diversi sport, come il canottaggio o la vela, ma anche il basket e il pattinaggio. Nei dintorni, inoltre, ci sono diversi sentieri escursionistici da poter affrontare, per una vacanza indimenticabile in questa “perla” tanto decantata da Lady Montagu.

Impostazioni privacy