Agnello a Pasqua: tre motivi + 1 per cui NON dovresti mangiarlo

L’agnello è il protagonista della pasqua tuttavia esistono 3 motivi + 1 per non mangiarlo. Ecco quali sono.

agnello pasqua alternativa
Perché non mangiarlo a Pasqua: 3 motivi +1 (canva) – Haircare.it

A Pasqua, l’agnello è il protagonista della Tavola: non a caso si tratta di un antica tradizione che ha origini molto antiche, ben radicate nella tradizione cristiana. Nonostante ciò, molti si chiedono se mangiare o no l’agnello. Ecco perché noi abbiamo deciso di elencarvi tre motivi + 1 validi per cui dovresti rinunciare al gustoso piatto di questa festività!

Tre motivi + 1 per non mangiare l’agnello a pasqua

  1. Contro l’etica vegana. Le regole della vita vegana prevedono di non mangiare alimenti e derivati di origine animale. Mangiare l’agnello durante le festività di Pasqua può non adattarsi a questa pratica. Anche se per alcuni può essere solo un temporaneo scarto dalla solita alimentazione, è bene rispettare le convinzioni eticamente sostenibili.

    agnello pasqua
    Agnello (Canva) – Haircare.it
  2. Gli effetti sulla salute. L’agnello è una carne ricca di grassi e calorie, il che lo rende un alimento poco salutare. Anche se contiene vitamine come la B1, la D e le vitamine del gruppo B, a causa dei grassi saturi per sconsigliata a chi soffre di malattie cardiovascolari e diabete.
  3. Inquinamento atmosferico. Negli ultimi decenni, la deforestazione ha portato ad un aumento delle emissioni di metano, anidride carbonica ed altri gas, con conseguenze sul clima. È evidente come la produzione di carne su larga scala abbia un impatto negativo sull’ ambiente, in particolare grazie alle pratiche di allevamento di massa.

L’alternativa all’agnello

 + 1. Alternative gustose. Se decidi di non mangiare l’agnello, ci sono abbondanti alternative gustose senza carne come piatti a base di verdure, formaggio o pasta fresca. Ecco perché non devi preoccuparti di dover rinunciare a un buon pasto: è possibile preparare squisiti piatti senza l’utilizzo di carne! 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, l’agnello a Pasqua è parte di una tradizione millenaria e profondamente sentita. Nonostante ciò, se decidi di non mangiarlo è importante sapere che ci sono dei validi motivi per farlo. Quindi perché non scegliere un’alternativa gustosa e più salutare che possa soddisfare i tuoi gusti senza compromettere la tua salute, la tua etica e l’ambiente!

Impostazioni privacy