Ospiti vegani a Pasqua: nessuna paura, prepara questo menù semplicissimo

Ospiti vegani a Pasqua? Niente panico, realizzare un menu infallibile è semplicissimo: alcune idee per piatti facili e buonissimi che li stupiranno

Vegani Pasqua
Pranzo (Pexels) – Haircare.it

In un attimo è arrivata la primavera e mancano sempre meno giorni a Pasqua, festività che riunisce amici e parenti per godersi una delle prime giornate primaverili del 2023. Il 9 aprile è la fatidica data e l’organizzazione per un pranzo eccellente si sta evolvendo in un menu da veri chef, ma l’imprevisto può sempre trovarsi dietro l’angolo, o per meglio dire in qualche invitato.

Nonostante tu abbia previsto tutto nei minimi dettagli, potresti improvvisamente scoprire che tra i commensali ci sarà anche un vegano, ma niente panico. Non c’è bisogno di disperare perché è molto più semplice di quanto si immagini ideare dei piatti squisiti privi di derivazione animale e molto semplici. Riuscirai a stupire gli invitati vegani ma anche i più scettici optando per una di queste pietanze davvero efficaci.

Ospiti vegani a Pasqua? Niente panico

Pasqua si avvicina e hai appena scoperto che uno degli invitati è vegano? Niente panico, non è assolutamente vero che questa tipologia di dieta vieti così tanti alimenti ed è più semplice del previsto individuare piatti senza derivazione animale. A partire dagli antipasti, dove in sostituzione di affettati e formaggi, è possibile servire sottoli di qualità, come olive, peperoni piccanti, pomodorini secchi, zucchine grigliate o una classica giardiniera da accompagnare con salsine artigianali.

Vegani Pasqua
Antipasti vegani (Pexels) – Haircare.it

In alternativa è possibile realizzare delle gustosissime bruschette vegetali con pane tostato, strofinata all’aglio, pomodorini e capperi,  oppure cipolle di Tropea caramellate e crema piccante di lenticchie. Possono essere inseriti anche i fritti, come fiori di zucca e carciofini, ma anche un buon pinzimonio di verdure fresche. L’insalata di panzanella è un’altra squisita variante vegetale che piace a tutti, a base di pane toscano, cipolla e cetrioli.

Piatti semplici ed efficaci: alcune idee

Vegani Pasqua
Piatti vegani (Pexels) – Haircare.it

La cucina vegana prevede l’utilizzo di qualsiasi ingrediente di origine vegetale, con l’esclusione di elementi di derivazione animale, e a ben pensare è molto semplice individuare pietanze gustose che possano soddisfare il palato di tutti. Come primo piatto, un’idea alternativa e squisitamente buona è la preparazione rigorosamente casalinga di gnocchi di patate. Nell’impasto è possibile anche aggiungere delle verdure di stagione, per esempio i broccoli o gli spinaci, che regalano anche un aspetto invitante e verde agli gnocchi, oltre a un gusto già caratteristico che non necessita di condimenti complessi.

Basta un leggero soffritto di cipolla e verdurine dove spadellarli, oppure un condimento a base di olive pomodorini e capperi ed il gioco è fatto. Come secondo piatto, l’idea vincente è l’hummus di ceci, a cui è possibile aggiungere l’avocado per una variante più fresca, da spalmare sul pane o in accompagnamento a polpette di verdure.

Impostazioni privacy