Manipolazione: occhio a questo comportamento, è il peggiore e il più frequente

Attenzione a questo comportamento è il più pericoloso e frequente tra le manipolazioni! 

manipolazione
Coppia (Canva) – Haircare.it

La manipolazione può presentarsi sotto varie forme, comprendenti la coercizione, l’inganno, l’uso della minaccia, l’aggressività e il ricatto. La manipolazione può essere intenzionale, ma spesso le persone senza rendersene conto, vengono manipolate dagli altri. 

Alcuni segnali che potrebbero indicare una manipolazione sono: essere messi costantemente sotto pressione, prende sempre decisioni al posto tuo o si aspetta sempre che la si obbedisca, una persona che cerca di formulare argomenti illogici al fine di farti accettare una decisione,e persone che cercano di farti sentire a disagio o prendere decisioni sotto stress. 

Tra tutte queste c’ è una in particolare che è la più insidiosa e anche la più utilizzata: tieni gli occhi aperti!

Manipolazione: questa è la più frequente e anche la più pericolosa

Molte persone usano l’astuzia manipolativa per ottenere ciò che desiderano dai loro partner, amici e conoscenti. Uno dei più frequenti è la manipolazione senza parole, che viene attuata attraverso il trattamento del silenzio. Questo tipo di manipolazione è particolarmente insidioso, poiché solitamente può passare inosservato e può causare danni emozionali significativi.

manipolazione
Coppia in litigio (Canva) – Haircare.it

In genere, la manipolazione senza parole si verifica quando una persona mette una pressione non necessaria sulle persone che li circondano, silenziosamente, rendendo loro impossibile esprimere qualsiasi tentativo di difesa. Questo tipo di manovra crea una profonda confusione, poiché le persone coinvolte non sanno cosa faccia realmente la persona che le sta manipolando. L’obiettivo della manipolazione silente è quello di costringere la persona alla resa, convincendola a conformarsi alla volontà di un’altra.

Gli atteggiamenti a cui prestare attenzione

manipolazione
Manipolazione del silenzio (Canva) – Haircare.it

Ci sono diverse forme di questo trattamento manipolativo. Uno dei più comuni è quello di ignorare una persona ed evitare di avere contatti con lei in qualunque modo. Un altro è quello di ascoltare meccanicamente la persona ma non fornire alcun feedback, trattandola come irrilevante.

Una delle più malvagie forme di manipolazione senza parole è l’abitudine di utilizzare offese velate al posto di parole gentili. Tuttavia, nonostante l’aspetto non verbale, queste parole possono risuonare emotivamente nelle persone in modo estremo.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Manipolare senza parole è un comportamento particolarmente insidioso poiché può passare inosservato e, se non affrontato, può danneggiare gravemente le relazioni. Per evitare una situazione spiacevole, è importante parlare di ciò che ci disturba ed esprimere ciò che proviamo. In caso contrario, è facile cadere vittima della manipolazione senza parole.

Uno dei modi migliori per difendersi dalla manipolazione è riconoscere i segnali e fare affidamento sulla propria emotività. La chiave per la liberazione dalla manipolazione consiste nell’imparare ad avere un maggior controllo sulla propria mente e sui propri sentimenti, nell’imparare come gestire conflitti con un minor numero di compromessi e nel mantenere un sano feeling con gli altri. È anche importante parlare con le persone che ci circondano e fare in modo che loro non siano vittime della manipolazione.

Impostazioni privacy