Relazione con un manipolatore: ti accorgi da questo dettaglio se lui sta “giocando” con te

Alcune volte il partner può farci star male psicologicamente, dunque è necessario capire se è un manipolatore affettivo e se hai una relazione pericolosa.

relazione manipolatore
Scopri se sta giocando con te, se è manipolatore emotivo (Canva) – Haircare.it

Relazione pericolosa, il tuo partner è un manipolatore affettivo? È una domanda che spesso ci si pone, specialmente quando si inizia a coltivare un rapporto con una persona. Una relazione può diventare molto complessa, ed è importante prendersi del tempo per capire se il proprio partner sia un manipolatore emotivo.

Un manipolatore affettivo è qualcuno che mira a manipolare gli altri utilizzando i loro sentimenti e le relazioni in cui sono coinvolti. Sono persone abili nell’arte della persuasione e fin troppo consapevoli del modo in cui le loro parole possono manipolare le persone. Il manipolatore affettivo può avere anche obiettivi secondari, che spesso portano a complicare o distruggere relazioni intime o di amicizia.

In questo articolo vedremo quali segnali possono far sospettare il comportamento manipolativo del proprio partner, in modo da poter essere consapevoli e prendere le necessarie misure preventive.

Relazione con un manipolatore: sta solo giocando con te i campanelli d’allarme per capirlo e gestirlo

relazione manipolatore
Cerca di sminuire e controllare l’altra persona (Canva) – Haircare.it

Un manipolatore affettivo è un partner che cerca di controllare l’altra persona tramite la persuasione, le minacce, l’inganno o l’abuso emotivo o psicologico. La manipolazione affettiva può essere fatta da entrambi i partner nella relazione, ma di solito è un partner che manipola l’altro.

La manipolazione affettiva è una forma di abuso emotivo che può essere di diversi tipi. I manipolatori affettivi cercano di controllare la relazione, cercando di influenzare le decisioni dell’altro partner in modo che siano favorevoli al manipolatore. La manipolazione affettiva può includere sia il dolore emotivo che la minaccia di dolore fisico.

Esistono alcuni segni da cercare quando si sospetta che un partner sia un manipolatore affettivo. Alcuni dei segni più comuni sono:

– Un partner che è pieno di se stesso e cerca di avere sempre ragione

– Un partner che è spesso risentito e arrabbiato

– Un partner che non mostra alcun interesse alle opinioni di un’altra persona

– Un partner che utilizza la logica distorta per giustificare i propri comportamenti

– Un partner che è estremamente possessivo e cerca di controllare la vita dell’altra persona

– Un partner che è geloso e insicuro

relazione manipolatore
Usa frasi particolare per farti stare sotto scacco (Canva) – Haircare.it

 

Un manipolatore affettivo può usare frasi particolari per manipolare la vittima. Alcune delle frasi più comuni che un manipolatore affettivo potrebbe usare sono:

“Se mi ami, allora mi ascolterai”

– “Non puoi mai capirmi”

– “Non capisci come mi sento”

– “Non hai scelta, devi fare quello che dico”

“Ho bisogno di te più di quanto abbia bisogno di qualsiasi altra cosa”

– “Se non fai quello che dico, non mi ami”

Se sospetti che il tuo partner potrebbe essere un manipolatore, potresti prepararti adottando alcune astuzie che ti aiuteranno a prendere decisioni più informate ed equilibrate. Ecco alcuni consigli per le vittime di manipolazione da tenere a mente:

  1. Affronta il problema: La prima cosa da fare è affrontare apertamente la questione. Inizia con una conversazione onesta con il tuo partner. Chiedi loro come si sentono quando tenti di ottenere ciò che vuoi ed esprimi i tuoi sentimenti in modo calmo ed equilibrato. In questo modo puoi capire meglio cosa sta succedendo e discutere le tue preoccupazioni in modo chiaro e produttivo.
  2. Prenditi il tuo tempo: Se stai cercando di cambiare il comportamento del tuo partner, non aspettarti risultati immediati. Non affrettare la discussione e prenditi il tuo tempo per esprimerti in modo chiaro ed equilibrato. Avrai bisogno di un certo tempo per imparare a padroneggiare le tue emozioni e pensare alle risposte appropriate.
  3. Impara a chiedere aiuto: Se hai bisogno di aiuto o sostegno per affrontare un manipolatore affettivo, non esitare a parlarne con la tua cerchia di amici e familiari. Potresti anche essere in grado di trovare benefici nel rivolgerti a un terapista per supporto ed esperti consigli.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

  1. Proteggiti: Infine, assicurati di proteggerti da offese e altri comportamenti manipolatori. Se senti di non avere abbastanza auto-potere per resistere ai comportamenti discutibili del tuo partner, impara a ritirarti. Per proteggerti adeguatamente, mi sentirei sufficientemente a mio agio a dirgli che non ammetti certi comportamenti o a prendere le distanze quando necessario.
Impostazioni privacy