Narcisismo e relazione tossica, questi sono i segnali a cui prestare attenzione, non sottovalutarli

In amore tutto è concesso, ma a tutto c’è sempre un limite. Scopri i segnali a cui far attenzione e soprattutto non li sottovalutare, narcisismo durante la relazione.

narcisismo
Relazione tossica, i segnali del narcisista (Canva) – Haircare.it

La relazione tossica può essere presente anche in un’unione tra due persone che si amano. A volte infatti, quando c’è l’instabilità emotiva, le persone tendono a diventare egoiste, ossessive o manipolative. Questo può essere un problema maggiore per chi presenta un segno di narcisismo.

Un narcisista, in una relazione, ha la tendenza a mettere la propria soddisfazione personale al di sopra di quella del partner. Imporre i propri punti di vista, essere gelosi e controllanti, cercare l’approvazione dell’altro e avere un atteggiamento arrogante sono tutti segnali che possono indicare la presenza di un elemento di narcisismo nelle interazioni.

Narcisismo e relazione tossica: sono questi i segnali a cui devi fare attenzione

narcisismo
Campanelli d’allarme (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Chiara Ferragni allo show di Fendi con outfit neutro e senza reggiseno. Il total look della maison incanta il web

I campanelli d’allarme di una relazione tossica che ha un sintomo di narcisismo includono:

  1. Il partner sottolinea sempre il fatto di avere ragione. Il narcisismo è caratterizzato da una superiorità e da una tendenza ad essere sempre ragionevole. Se una persona cerca costantemente di convincere l’altra di avere ragione, può essere un campanello d’allarme che la relazione contiene elementi di narcisismo.
  2. Il partner è sempre insoddisfatto. Una persona che è abituata a sentirsi sempre al primo posto, potrebbe provare difficoltà nel rendersi conto di quanto siano importanti le opinioni e i sentimenti dell’altro. Quando non si sentono appagati, cercano di compensare la loro frustrazione cercando l’approvazione dagli altri.
  3. Il partner è possessivo. Per un narcisista, la relazione significa che l’altro è parte di sé. Un partner possessivo si sente minacciato ogni qual volta uno dei due abbia qualcosa a che fare con qualcuno o qualcosa estraneo alla coppia.
  4. Il partner è in costante competizione. Il narcisista tende a trattare la relazione come una competizione che vuole vincere ad ogni costo e può diventare aggressivo o arrabbiato quando qualcosa non va come previsto.
narcisismo
Fai attenzione (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Incredibili trucchi in cucina: ti stupiranno, sono pazzeschi. Provali subito

  1. Il partner è manipolativo. Utilizzare la manipolazione affettiva per ottenere ciò che vuole diventa una pratica comune per un legame tossico dominato dal narcisismo. La controparte può sentirsi costantemente usata e non apprezzata.
  2. Il partner appare invidioso. Una caratteristica comune della personalità narcisista è l’invidia. Ogni momento di successo dell’altro diventa qualcosa su cui il narcisista si sente minacciato.
  3. Il partner crede di essere il migliore. Prendersi tutto il merito e vedersi come superiori agli altri può essere un segno di narcisismo. Se oltre all’orgoglio, il partner sembra non accettare mai opinioni diverse dalle proprie, il problema è ancora più evidente.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Riconoscere i campanelli d’allarme di una relazione tossica con delle sfumature di narcisismo è il primo passo per evitare di restare intrappolati in un circolo vizioso. La selezione di un partner sensibile, con cui costruire un legame stabile e sano aiuta a prevenire possibili problematiche.

Impostazioni privacy