Giochi mentali per far impazzire: la manipolazione che si nasconde dietro è tremenda

L’arte della manipolazione può farti impazzire! Se fa questi giochi mentali con te devi stare attenta, impara a riconoscere i segnali.

giochi mentali
La subdola manipolazione del partner: i segnali di allarme (canva) – Haircare.it

Giochi mentali sono manipolazioni mentali usate da alcune persone per manipolare ed influenzare gli altri. Sono stati così ben sviluppati e ben collaudati che chiunque abbia un certo controllo della tecnica, può anche impazzire a causa della pressione esercitata dall’altro. Conoscere i segnali di allarme è molto importante per proteggersi da questa manipolazione.

Giochi mentali, i segnali da non sottovalutare della manipolazione: proteggiti così

giochi mentali
Tieni a mente i campanelli d’allarme (Canva) – Haircare.it

Il gaslighting è uno di questi segnali di allarme e si riferisce a quando qualcuno cerca di modificare la tua opinione, in particolare su qualcosa che in realtà sai essere vero, ma non riesci a rimanere forte sulla tua posizione.

Inoltre, la proiezione fa riferimento a quando qualcuno rimuove sentimenti positivi o sentimenti negativi che ha, trasferendoli su di te invece di affrontarli. Diventa ancora più pericoloso quando la proiezione passa all’accusatore. Quindi, se riconosci che qualcuno sta proiettando in te sentimenti negativi che non hai avuto, devi fermare la conversazione e ragionare sulla situazione.

Inoltre, la manipolazione con il silenzio è un altro segnale di allarme da riconoscere. La manipolazione con il silenzio accade quando qualcuno usa il silenzio come un modo di trasmettere un messaggio per ferirti. Quindi, se qualcuno decide di usare il silenzio costantemente o ridurre i contatti per farti sentire in colpa o renderti ansioso e frustrato, devi riflettere sulla situazione.

giochi mentali
Proteggiti cosi (Canva) – Haircare.it

Gli intimidatori nascosti sono un altro segnale di allarme quando si tratta di giochi mentali. Gli intimidatori nascosti sono quelli che cercano di ferirti emotivamente attraverso battute non sanzionate o allusioni velate, spesso a tuo danno. Quindi, se qualcuno usa regolarmente questo tipo di manipolazione negativa, devi essere consapevole di ciò per poter reagire.

Infine, il vittimismo è un altro segno di allarme da guardare quando si tratta di giochi mentali. Il vittimismo è quando qualcuno cerca di portare l’altro a sentirsi sempre responsabile della situazione in cui si trova. Quindi, se qualcuno usa vittimismo costantemente, devi cercare di segnalarlo immediatamente.

Riconoscere questi segnali di allarme e sapere come difendersi dai manipolatori è fondamentale per fermare la manipolazione e mantenere relazioni sane. Devi anche imparare a prendere le distanze da qualcuno che sfrutta o esagera costantemente gli aspetti negativi per farti sentire a disagio.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Alla fine, l’autostima è la chiave per la difesa dai giochi mentali. Quindi, chiunque pensi di essere vittima di una manipolazione mentale dovrebbe esercitare la propria autostima e imparare a identificare i segnali di allarme sopracitati per opporsi alla manipolazione dell’altro.

Impostazioni privacy