Fragile dopo aver dato tutta te stessa? Riprenditi seguendo questi passaggi

Hai dato tutto te stessa e ti sei resa fragile davanti agli altri? Questo è il prezzo che hai pagato, prenditi cura di te col selfcare.

selfcare te stessa
Accetta la tua vulnerabilità e vai avanti (Canva) – Haircare.it

Quando si decide di dare il proprio tutto a qualcuno o qualcosa non ci si rende conto fino in fondo dei costi che si stanno sostenendo. Dare troppo può indebolire ed esaurire, ed è un prezzo psicologico più alto di quanto si possa immaginare. Quando ci si abbandona totalmente all’amore si entra in un circolo vizioso di sofferenza, in cui dimentichiamo che l’amore è qualcosa di bello e non di distruttivo.

Selfcare: Hai dato tutta te stessa? Questi sono i contro del farlo, riprenditi la rivincita

selfcare te stessa
Non devi nulla a nessuno se non a te! (Canva) – Haircare.it

A volte siamo così abituati a dare tutto che ci dimentichiamo dell’assoluta necessità di prendere anche noi qualcosa. Quando ci si rende conto che non abbiamo ottenuto niente in cambio, ci si sente delusi e traditi. L’amore non dovrebbe essere mai un onere o una fonte di dolore, ma piuttosto un momento di reciproca condivisione. La mancanza di apprezzamento è una delle principali cause di sofferenza in questo senso.

Quando diamo tutto non dobbiamo sempre aspettarci qualcosa in cambio. Ragionare così è un errore, e anzi ci fa vedere gli altri come degli usurai. Eppure, quando ci rendiamo conto di quanto sia costoso dare tutto senza ricevere rispetto, amore e attenzione, ci accorgiamo che forse gli altri hanno perso noi, piuttosto che siamo noi a perdere loro. La sofferenza interiore per aver dato tutto, è un processo inevitabile che porta con sé la voglia di reagire e di uscire da questo circolo vizioso, e non permettere a nessun altro di trattarci in questo modo.

selfcare te stessa
Amati sempre (Canva) – Haircare.it

È importante imparare a ricevere oltre che a dare, e non abituarti mai ad essere trattato come qualcosa di inferiore. Dare troppo è stato comune nel corso degli anni, ma dobbiamo anche trovare una chiave di uscita dalla sofferenza, riconoscendo la bellezza di un amore che sia reciproco e che ci porti gioia.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Dare tutto ciò che abbiamo a un’altra persona non è sempre una buona idea. Ci possiamo sentire vulnerabili, insicuri, impotenti e senza via d’uscita. L’amore, la comprensione e la connessione sono importanti, ma talvolta è necessario tracciare dei limiti, capire la realtà e ricordare a noi stessi (selfcare) che abbiamo un valore senza importare cosa dice o fa la nostra metà. Dare tutto di se stessi può finire in grandi delusioni o essere meraviglioso, ma prima dovremmo sempre considerare la possibilità di dare qualcosa meno per assicurarci di proteggere la nostra integrità e la nostra salute.

Impostazioni privacy