Ansia, cosa succede alla mente al corpo quando sei in “tilt”? Potrà sconvolgerti scoprirlo…

A chi non è mai capitato di soffrire d’ansia, ma sai davvero cosa accade alla mente e al corpo? Le rivelazioni assurde, i rimedi da utilizzare

ansia
Rimedia così puoi stare bene con poco (Canva) – Haircare.it

L’ansia è uno stato di preoccupazione diffusa accompagnato da una sensazione di ansia eccessiva o paura. Può portare a disturbi di salute mentale e fisica. La maggior parte delle persone con ansia descrivono sentimenti di panico, agitazione, confusione, ansia, tensione muscolare e alcuni sintomi fisici come battito cardiaco accelerato, sudorazione, irritabilità e respiro affannoso.

Ansia, succede questo alla mente e corpo, i 5 rimedi per stare meglio

ansia
Yoga e meditazione (Canva) – Haircare.it

Cosa accade quando hai ansia?

Quando si verifica una situazione di ansia, si attiva una reazione automatica del sistema nervoso autonomo nota come “risposta della lotta o della fuga”. Il corpo produce adrenalina, che è responsabile del rilascio di energia in caso di emergenza da sprecare allontanando il pericolo. Alcuni degli effetti di questo rilascio di adrenalina includono aumento del battito cardiaco, sudorazione, aumento della pressione sanguigna, respirazione rapida, rigidità muscolare e un aumento della vigilanza.

Quando questi sintomi si diffondono, possono influenzare direttamente la chimica nel cervello. Il cervello in risposta all’ansia e al panico può anche produrre troppo cortisolo, un ormone noto anche come ormone dello stress. Il cortisolo è responsabile della regolazione del metabolismo, del sistema immunitario e del livello di energia. Troppo cortisolo può causare depressione, insonnia, problemi digestivi, dolori articolari e muscolari e un aumento della massa grassa.

ansia
Respirazione controllata (Canva) – Haircare.it

Rimedi
Se soffrite di ansia o di attacchi di panico, ci sono alcune cose che potete fare per controllare i sintomi.

  1. Pratica la meditazione: La meditazione è un modo efficace per ridurre l’ansia e calmare la mente. Può anche aiutarti ad avere un migliore controllo delle tue emozioni.
  2. Pratica lo yoga: Lo yoga è un ottimo modo per alleviare lo stress e la tensione. Puoi anche rafforzare la tua muscolatura e migliorare la tua forza.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

  1. Pratica il controllo della respirazione: Questa tecnica può aiutarti a controllarla prendendo respiri profondi e rilasciando lentamente l’aria.
  2. Concentrarsi sull’oggi: Quando soffri, è facile iniziare a preoccuparsi del futuro o ricordare eventi negativi del passato. Ma cerca di focalizzare la tua attenzione e la tua energia su ciò che sta accadendo in questo momento.
  3. Cercare aiuto professionale: Se le tuoi sintomi  non svaniscono o peggiorano, assicurati di parlarne con un professionista.
Impostazioni privacy