Combattere l’ansia: rimedi naturali che funzionano più delle medicine

Esistono alcuni rimedi naturali capaci di combattere l’ansia, lo stress e gli stati di nervosismo. Vediamo insieme quali sono.

ansia
Come combattere l’ansia? (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono sempre più persone che al giorno d’oggi soffrono di ansia. I sintomi sono diversi e fra i più comune c’è la tachicardia, sudorazione eccessiva, un continuo miscuglio di pensieri negativi e opprimenti che rendono difficile anche le normali attività quotidiane. In sostanza soffrire di ansia non è sicuramente uno status piacevole, ma logorante e distruttivo, talvolta ci allontana anche dagli affetti più cari e non riusciamo a venirne fuori.

Combattere l’ansia è possibile grazie a diversi farmaci, tuttavia è anche possibile farlo con alcuni rimedi naturali. Piante e fiori ci aiutano a combattere l’ansia e lo stress, grazie alle loro proprietà lenitive e calmati. Ovviamente se soffrire di ansia diventa una vera è propria patologia grave, la cosa migliore è affidarsi alle cure dei medici specializzati che sapranno guidarci nella terapia migliore per guarire il nostro disturbo.

Combattere l’ansia: ecco i rimedi naturali che agiscono contro stress, ansia e nervosismo

combattere l'ansia
Ansia, ecco i rimedi naturali per combatterla (Freepik)

Fra i vari rimedi naturali per combattere l’ansia e lenire i sintomi di questo disturbo c’è la camomilla. Una bevanda dolce, calmante e rilassante ottima da consumare prima di andare a letto per riposare con più serenità. Altre tisane che possono aiutarci contro lo stress c’è la valeriana, la lavanda, la melissa e il thè verde. Anche i fiori di Bach come infuso, possono essere utilizzati come rimedio naturale. Vanno inserite come abitudini all’interno di una sana e corretta alimentazione oltre che a cercare di frenare, quanto meno, il ritmo di una vita frenetica e caotica, quindi soggetta molto più facilmente ai vari disturbi legati all’ansia.

Chi soffre di veri e propri attacchi di ansia o panico, si ritrova in uno status debilitante e necessità un trattamento immediato. Una fra le tecniche consigliate per l’autocontrollo è quello della respirazione guidata. E’ necessario fermarsi, e respirare in modo controllato, questo aiuta la nostra mente a rilassarsi e di conseguenza anche il corpo. Anche l’abbraccio a a farfalla può aiutare, ovvero la persona in preda ad una crisi deve essere abbracciata in modo deciso e con le mani battere delicatamente sulle braccia chiuse, come a formare una farfalla. Questa tecnica è molto utile e può aiutare nei momenti di crisi peggiore.

In conclusione, per combattere l’ansia è necessario integrare bevande naturali, seguire una costante attività fisica per scaricare lo stress, che sia corsa o palestra, alimentarsi in modo sano evitando cibi ricchi di zuccheri, dormire le giuste ore e abbassare notevolmente i ritmi della propria vita quotidiana, cercando di renderla più rilassata. Ovviamente le cause dell’ansia possono essere innumerevoli e se non riusciamo a capire il perché di questo stress è necessario rivolgersi a specialisti per guidarci alla scoperta del motivo principale che scatena l’ansia, per poi attuare il trattamento più indicato.

Impostazioni privacy