Ansia, usa questa tecnica facilissima per dirle addio e vivere meglio: fa miracoli!

Per combattere l’ansia oggi è possibile utilizzando la tecnica della desensibilizzazione. Scopriamo che cos’è e come si fa.

ansia
Elimina le tue paure con questa tecnica (Canva) – Haircare.it

La tecnica della desensibilizzazione è una forma di terapia comportamentale usata principalmente per trattare gli attacchi di panico, l’ansia e le fobie. La tecnica della desensibilizzazione in ambito psico-emotivo si basa sulla teoria secondo la quale il profondo disagio emotivo che accompagna le fobie è prodotto da specifiche situazioni o situazioni associate ad esse. Difatti, l’obiettivo principale della desensibilizzazione è quello di dissociare le situazioni temute dai sentimenti spiacevoli e minacciosi associati a tali situazioni.

Ansia, combatti l’ansia con la tecnica della desensibilizzazione: fai così!

ansia
Ritrova te stessa ed elimina le angosce (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Rimanere insieme per i figli ha davvero senso? La risposta che non ti aspetti…

In sintesi, la desensibilizzazione fa parte di un tipo di trattamento nota come terapia dell’esposizione, la quale è uno dei trattamenti più efficaci per la cura dell’ansia. Ciò si ottiene esponendo gradualmente il paziente ad eventi associati alla paura, mettendolo in grado di confrontare la sua reazione agli stimoli paurosi senza avere una reazione incontrollata di fuga o di attacco.

Principalmente, i principi su cui si fonda la desensibilizzazione sono due: difficoltà decrescenti e generalizzazione graduale. La prima consiste nel fatto che una situazione temuta viene suddivisa in varie fasi che sono più facili da affrontare, mentre la seconda afferma che, una volta che una persona ha superato una situazione temuta, deve applicare le stesse strategie per affrontarne un’altra.

ansia
Non farti sopraffare dalla paura e le insicurezze (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>“Da applausi”: Sabrina Salerno, FOTO allo specchio devastante. Il micro top scopre il fisico divino

Si può intuire che la desensibilizzazione è un trattamento flessibile e agile con cui si può raggiungere un obiettivo: quello di far fronte all’ansia senza avere una reazione troppo intensa. È importante sottolineare che la desensibilizzazione non si limiti a fornire un regime di esercizi alla persona – come, ad esempio, l’esposizione alla situazione temuta – ma si focalizza anche su come la persona possa gestire la sua reazione ad essa. La persona impara ad attenuare la reazione, capacità che può successivamente applicare a qualunque situazione temuta e più in generale a qualsiasi stato di ansia.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 In breve, la desensibilizzazione è una forma di terapia comportamentale che può essere davvero utile nella cura dell’ansia e delle fobie. Mette a disposizione del paziente degli strumenti che gli permettono di gestire il proprio disagio emotivo e di superare le situazioni a cui teme di essere esposto. Si tratta, dunque, di una terapia molto importante che, con la spinta di uno specialista, può portare a risultati sorprendenti.

Impostazioni privacy