Buccia di patata, non la buttare!!! Se ci fai questo, la trasformi in qualcosa di impressionante

Non buttare la buccia di patata, perché può avere degli incredibili benefici per il nostro corpo. Ecco come utilizzarla.

Buccia di patata non buttarla come usarla
Buccia di patata, come usarla (foto Canva) – Haircare.it

La patata è un cibo molto amato e molto utilizzato in cucina, in grado di dar vita a tantissime ricette. Dall’alto potere saziante, le patate sono un’alimento con pochi grassi e molti zuccheri, ma sono anche una buona fonte di fibra, vitamina C e vitamine del gruppo B.

La sua buccia invece, solitamente viene scartata, perché considerata poco utile in cucina. In realtà però, spesso quelli che sono considerati scarti sono delle parti importanti del cibo, ricche di valori nutritivi e posso essere riutilizzati in moltissimi modi.

Anche la buccia di patata infatti, contiene vitamine, fibre e minerali, ma anche sostanze anti-infiammatorie come la quercitina e l’acido cafeico, che aiutano a ridurre le infiammazioni e a prevenire le malattie croniche.

Ma come utilizzare la buccia di patata? Ecco come usarla al meglio per trarne innumerevoli benefici.

Buccia di patata, come usarla e i benefici

Buccia di patata non buttarla come usarla
Buccia di patata, tutti gli utilizzi (foto Pixabay) – Haircare.it

In realtà la buccia di patata non solo è commestibile, ma si può utilizzare in tantissime ricette, come ad esempio le bucce di patate fritte.

Leggi anche: Perdere chili in pochi giorni? Ti basta berne un bicchiere la mattina e vedrai che risultati!

Ma non solo. Perché possiamo utilizzarla anche in altri modi, visti i suoi molteplici benefici. Ad esempio, non tutti sanno che è possibile utilizzare la buccia di patate come alleato per la nostra bellezza.

Possiamo, ad esempio, utilizzarle per eliminare il gonfiore delle borse sotto gli occhi, mettendole in freezer per 15 minuti e applicandole sulla zona per almeno 10 minuti. I micronutrienti contenuti nella buccia insieme al freddo sono ottimi drenanti che ci aiuteranno a risolvere il problema.

Ti potrebbe interessare anche: Caffè a stomaco vuoto, cosa succede al nostro corpo. Notizia shock

Un altro uso che possiamo fare è quello di utilizzare le bucce di patata per scurire i capelli bianchi. Per farlo, dovremo mettere a bollire le bucce per circa 30 minuti a fuoco basso e poi lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto possiamo filtrate l’acqua e utilizzarla per risciacquare i capelli a fine lavaggio.

La buccia di patata attiva un enzima nei capelli che scurisce gradualmente i capelli bianchi e inoltre li fortifica naturalmente.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Buccia di patata non buttarla come usarla
Buccia di patata (foto Pixabay) – Haircare.it

Oltre a questi usi, le bucce di patata possono essere utilizzate anche per le pulizie domestiche, come un vero sgrassatore. Basterà mettere l’acqua delle bucce bollite in uno spruzzino e utilizzarlo come un normale spray sgrassante. Se invece vogliamo smacchiare delle posate, basterà passare le bucce direttamente sulla zona da trattare, che tornerà subito splendente.

Impostazioni privacy