Caffè a stomaco vuoto, cosa succede al nostro corpo. Notizia shock

Si può bere il caffè a stomaco vuoto? La risposta ti sconvolgerà. Ecco cosa succede al nostro corpo quando lo facciamo.

Caffè a stomaco vuoto cosa succede
Caffè, cosa succede se si beve a stomaco vuoto? (foto Pixabay) -Haircare.it

Il caffè è senza ombra di dubbio la bevanda più amata al mondo, e anche tra le più diffuse, soprattutto nel nostro Paese, dove il caffè viene considerato un eccellenza e un vero e proprio rituale. Basta pensare alla tradizione napoletana dietro il caffè, per capire che questa non è solo una bevanda per noi ma un vero momento di benessere, da gustare in compagnia.

Ma cos’è il caffè? Questa bevanda deriva dai semi della pianta del genere Coffea, che vengono poi macinati per ricavarne appunto la caratteristica bevanda. Tra le varietà più notevoli e diffuse ci sono la Coffea arabica e la Coffea robusta, che vengono coltivate maggiormente in sud America, Africa, India e sud est asiatico.

Una bevanda quindi che richiede una lunga lavorazione e che arriva poi nelle nostre tavole con il suo inconfondibile e inebriante aroma. In Italia, si stima che ogni giorno vengono consumati 9,3 milioni di caffè, pari quindi ad una tazzina di caffè al giorno per la metà degli italiani.

Una delle domande che più spesso sorge sul consumo di caffè è però se questo possa essere bevuto anche a stomaco vuoto. La risposta ti sorprenderà.

Caffè, si può bere a stomaco vuoto?

Caffè a stomaco vuoto cosa succede
Una tazza di caffè (foto Pixabay) -Haircare.it

La risposta purtroppo, è no. Bere il caffè a stomaco vuoto infatti è un grave errore che possiamo fare, che va ad influire negativamente sul nostro organismo.

Leggi anche: Amamelide, il rimedio antico per la cura della pelle: il segreto della nuova skincare

Questo perché, bere caffè a stomaco vuoto aumenta la produzione di acido gastrico, che rovina la mucosa dello stomaco. In più, la caffeina contenuta nel caffè è una metilxantina, cioè un alcaloide ed una molecola in grado di influenzare addirittura il DNA di tutte le cellule dell’organismo.

Anche il caffè decaffeinato però, non è salutare, perché comunque aumenta la produzione di acido gastrico, che provoca anche acidità, ma anche gastrite, bruciore e reflusso.

Ti potrebbe interessare anche: Sapone di Marsiglia, rimedio naturale per eccellenza, usalo così, risultati strepitosi!

Un altro errore poi, è quello di consumare questa bevanda con lo zucchero. I nutrizionisti consigliano di non aggiungere zucchero nel caffè, ma piuttosto di accompagnarlo con yogurt e pezzetti di frutta fresca al naturale, per aumentarne i benefici.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Caffè a stomaco vuoto cosa succede
Caffè (foto Pixabay) -Haircare.it

L’ultimo consiglio, infine, è quello di non oltrepassare mai le 4 tazzine al giorno, una dose giornaliera che secondo un team di ricerca dell’Ospedale universitario di Navarra Pamplona in Spagna diminuirebbe percettibilmente il rischio di morte precoce.

Impostazioni privacy