Dieta contro la depressione: “mangiare così tira su il morale e aumenta l’autostima”

Lotti contro la depressione e non sai come uscire? Lo studio rivela che questa dieta può aiutarti. Scopri come sollevare l’umore con gli alimenti giusti.

dieta
Scopri come ridurre i sintomi della depressione (Canva) – Haircare.it

La depressione può avere un impatto devastante su una persona, sia mentalmente che fisicamente. Mangiare una dieta equilibrata può aiutare ad alleviare la depressione. Una dieta equilibrata può fornire al corpo i nutrienti necessari per regolare l’umore e migliorare la salute generale.

La depressione è spesso legata a squilibri ormonali, in particolare a bassi livelli di serotonina, e può portare ad ansia, incapacità di concentrarsi, perdita di energia, aumento della fame e aumento della sensibilità al dolore. Lo stress fisico può influire sulla depressione creando uno stato d’ansia persistente. 

Ad esempio, se una persona sta attraversando un momento traumatico o sta affrontando una malattia grave, può causare uno stato di depressione. Un’altra sintomo comune di depressione fisica può essere oltre ad una disfunzione ormonale, può avere un impatto significativo anche sull’umore e portare a sentimenti di tristezza. 

Dieta, riduci i sintomi della depressione con la giusta dieta, i consigli degli esperti

dieta
Questi alimenti ti aiuteranno a sentirti meglio (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>>Elettrodomestici e bollette: questo è quello che consuma di più in casa!

Una dieta ricca di nutrienti può contribuire a risolvere questi problemi influenzando l’equilibrio ormonale.

Per combattere la depressione al meglio, dovreste seguire una dieta ricca di alimenti sani, come le verdure, le proteine salutari come pesce, frutta fresca, carboidrati complessi, grassi buoni come olio d’oliva e frutta secca e legumi. Mangiare frutta secca come mandorle, noci e pistacchi contiene acidi grassi omega-3 che possono aiutare ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello.

Inoltre, è importante assicurarsi di ottenere abbastanza vitamine, minerali e sostanze nutritive nella dieta. È consigliabile prendere anche un multivitaminico per garantire di ottenere i minerali di cui si ha bisogno, come calcio, magnesio, zinco e selenio. 

dieta
Esercizio fisico e frutta secca (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Trucco pelle chiara: i segreti dell’effetto porcellana, le tips da seguire

Inoltre, limitare/evitare di mangiare cibi spazzatura, zucchero raffinato e alimenti trasformati con un alto contenuto di grassi saturi e carboidrati raffinati è un ottimo modo per aiutare a gestire l’umore.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico può aumentare i livelli di serotonina nel cervello. Quindi, è importante che una persona depressa cerca di esercitarsi ogni giorno per 30 minuti.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Una dieta equilibrata in tandem con regolari esercizi fisici può aiutare una persona che soffre di depressione a sentirsi meglio emotivamente. Sebbene non sia possibile guarire dalla depressione da soli, una dieta ed esercizio sani sono buoni mezzi per migliorare l’umore e aumentare l’autostima.

Impostazioni privacy