Insulino resistenza e diabete: come prevenirli con questi alimenti

Per dimagrire solitamente vengono eliminati alcuni cibi dalla dieta, ma non sempre non mangiare questi alimenti fa dimagrire ed inoltre potrebbe rivelarsi nocivo dal punto di vista salutare.

Sono molte le diete in cui vengono eliminati i carboidrati, questo perché si crede che siano loro la causa dell’adipe, quelli che si escludono dalla dieta sono principalmente frutta, legumi e cereali.

legumi diabete dimagrire benefici
(LEEROY Agency- Pixabay )

La cosa bizzarra è che generalmente non si assumono zuccheri complessi ma vengono ingeriti quelli semplici e raffinati come zucchero e farine 0/00, l’idea di base è che quei tipi di carboidrati facciano ingrassare.

Carboidrati, quali prediligere e perché, scopriamo tutti i benefici:

legumi diabete dimagrire benefici
(Ariel Núñez Guzmán- Pixabay )

A provocare l’aumento di peso non sono i carboidrati ma la quantità delle calorie assunte durante la giornata, che solitamente superano il fabbisogno giornaliero, bisognerebbe sempre tener conto delle calorie che si assumono, senza diventarne ossessionati chiaramente, basterebbe informarsi e regolarsi, tante volte si mangiano alcuni alimenti pensando che siano salutari e invece sono ricchi di zucchero occulto e grassi saturi, entrambe le cose per esempio fanno ingrassare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Carenza di vitamine e ripercussioni nel quotidiano, cosa comporta

Carboidrati come i legumi e i cereali integrali oltre a non far aumentare di peso, tengono sotto controllo i picchi glicemici e dunque aiutano a non sviluppare il diabete e l’insilino resistenza. Essendo ad alto contenuto di fibre, hanno la capacità di rallentare l’assorbimento di zucchero a livello intestinale, inoltre le fibre aiutano ad andare in bagno e dunque combattono la stitichezza e il gonfiore addominale.

Troppe persone, non solo per dimagrire ma in generale, non mangiano i legumi, c’è chi mangia le lenticchie solo a Capodanno, dal punto di vista salutare questo è molto nocivo, i legumi sono molto importanti e andrebbero assunti quasi tutti i giorni, non serve mangiarne quantità elevate, anche porzioni ridotte hanno benefici. Uno studio Spagnolo ha dimostrato che chi li mangia con frequenza, riduce del 50% il rischio di ammalarsi, sono ricchi di vitamine e proteine vegetali, di ferro, di fosforo e di potassio, migliorano la circolazione sanguigna e aumentano le difese immunitarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vitamina E, se il corpo lancia questi segnali ne sei carente: corri ai ripari

Alcuni legumi posso0no essere assunti addirittura dai celiaci. Sono utili  per la perdita di peso perché essendo estremamente sazianti, riducono l’appetito.

Idee su come consumarli:

-Humus di ceci

-Burger vegetali a base di lenticchie

-Pasta e fagioli

Impostazioni privacy