Carenza di vitamine e ripercussioni nel quotidiano, cosa comporta

Le vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sistema. Anche loro contribuiscono a fornirci le energie necessarie.

Se è presente una carenza di vitamine si potrebbe provare stanchezza, debolezza e altri fastidi. La conseguenza potrebbe essere anche un indebolimento delle dice immunitarie e dunque anche la propensione ad avere altri problemi di salute come infezioni o patologie.

Nei casi più gravi una carenza vitamina B12 ad esempio può danneggiare i nervi, provocando formicolio e perdita di sensibilità alle mani e ai piedi, altri sintomi che si possono verificare sono debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza. La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue specifici e a volte è correlata all’anemia e alla carenza di ferro in particolare. Le vitamine sono dei micronutrienti presenti nel cibo, necessari per il corretto funzionamento del metabolismo e per le funzioni cellulari. Vengono suddivise in due tipologie:

  • idrosolubili (gruppo B e C, H): si sciolgono in acqua, un eccesso non scaturisce effetti collaterali poichè non si accumulano e vengono eliminate con i liquidi, ad esempio urinando e sudando, dunque vanno assunte quotidianamente;
  • liposolubili (A, E, D, F, K, Q): non si sciolgono nei liquidi e si possono accumulare nel tessuto adiposo, nel fegato e  nella pelle. Hanno un’escrezione epato-biliare ed un eccesso di queste vitamine è dannoso.

Accortezze da seguire, come assumere le vitamine che ci servono, per non avere problemi

Come abbiamo detto un deficit di vitamine sopratutto se trascurato può portare alla comparsa di svariati problemi tra cui:

  • Stanchezza;
  • Poche energie;
  • Difficoltà a concentrarsi;
  • Vulnerabilità allo sviluppo di infezioni;
  • Disturbi digestivi;
  • Problemi di memoria e concentrazione;
  • Invecchiamento precoce;
  • Problemi in gravidanza;
  • Depressione ed ansia;
  • Fragilità ossea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Soffri di colesterolo? Nessun problema, ecco il frutto che non danneggia la salute

Come porre rimedio:

Ad eccezione della vitamina D, che viene prodotta dal nostro corpo grazie all’esposizione alla luce solare, le altre vitamine devono essere integrate con gli alimenti che le contengono. Seguendo una dieta sana, varia e ricca di verdura e frutta di stagione è possibile assorbire tutte le vitamine di cui il corpo ha bisogno. Inoltre sono fonti di vitamine anche, gli oli vegetali, il pesce, la carne, le noci e la frutta secca in generale, i latticini e i cereali integrali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>La colazione consapevole, cosa mangiare al mattino

Si consiglia inoltre di non cuocere i cibi troppo a lungo ma solo il tempo necessario mentre altri sarebbe meglio consumarli crudi, proprio per assorbirne di più le proprietà in generale tra cui le vitamine.Oltre all’alimentazione si potrebbe ricorrere all’integrazione di alcune vitamine iniziando ad assumere qualche integratore alimentare, preferibilmente naturale.

Impostazioni privacy