Capelli bianchi? Ritarda l’inevitabile con questo segreto infallibile.

Anche tu hai già i capelli bianchi? Scopri da cosa è dovuto e come poter rallentare il processo di invecchiamento con questo segreto dai risultati infallibili. 

capelli bianchi
Causa e come rallentare l’invecchiamento (Canva) – Haircare.it

Il colore dei capelli è un importante tratto distintivo ed un’espressione della personalità della maggior parte delle persone. Ma cosa determina esattamente il colore dei capelli? In primo luogo, bisogna sapere che i capelli sono costituiti da una proteina chiamata cheratina. All’interno di questa cheratina, ci sono piccole sacche di pigmento che danno ai capelli il loro colore. 

Questi pigmenti sono noti come melanina, che è prodotta e regolata dalle cellule della pelle chiamate melanociti. Quando ci sono più melanociti e quindi una maggiore produzione di melanina, i capelli diventano più scuri. Meno melanociti e melanina producono capelli più chiari. Il colore dei capelli può anche dipendere dall’età. Man mano che invecchiamo, i melanociti iniziano a morire e di conseguenza si riduce la produzione di melanina, che porta ai capelli grigi o bianchi.

Gli scienziati hanno anche scoperto che ci sono alcuni geni che contribuiscono a determinare il colore dei capelli. Ci sono anche alcuni fattori ambientali che possono influenzare il colore dei capelli come l’esposizione ai raggi ultravioletti, l’eccesso di sebo o il fumo di sigaretta.

Anche l’alimentazione può avere un ruolo nella determinazione del colore dei capelli. Infatti alcuni alimenti possono aiutare a mantenere la melanina nei capelli, come le verdure a foglia verde, i frutti di mare, le noci, la carne rossa e l’acqua.

Inoltre se si soffre di anemia o problemi alla tiroide è molto probabile che avrete un’accelerazione nella formazione dei capelli bianchi. Ma esiste un modo per prevenire la loro comparsa?

Capelli bianchi, previeni questo inestetismo seguendo questo prezioso consiglio

capelli bianchi
Rimedi per rallentare il processo (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Casa: le 5 tendenze d’arredo da tenere d’occhio per questo inizio 2023

Una delle cose più importanti da fare per prevenire, o meglio, rallentare la comparsa dei capelli bianchi  è avere una dieta sana ed equilibrata. Una dieta sana dovrebbe includere frutta e verdura di stagione, carne magra, pesce, riso, latticini e noci. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edea Zanchetta || hairtutorial & haircare ✨ (@edea_zanchetta)

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Scarpe audaci e versatili: la calzatura perfetta è quella indossata da Giorgia Palmas – FOTO

Questi alimenti forniscono tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per rimanere in salute. È anche possibile prendere un integratore alimentare, come ad esempio una vitamina B, se si sente che la dieta non contiene una quantità sufficiente di nutrienti.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HairCare Magazine (@haircare_magazine_official)

 In conclusione, il colore dei capelli può dipendere da diversi fattori come l’alimentazione, la quantità di melanina, i geni e altri fattori ambientali. Quindi, se volete mantenere un bel colore di capelli, è importante seguire una dieta equilibrata, evitare l’esposizione ai raggi UV e limitare il fumo e tutte le cattive abitudini.