Dieta, le cattive abitudini che potrebbero portare alla depressione

Perdere peso è l’obiettivo di molti, tuttavia seguire una dieta con delle cattive abitudini potrebbe portare all’insorgenza di patologie gravi con la depressione. Scopriamo le abitudini da eliminare immediatamente.

dieta depressione
Seguire i trend proposti possono portare ad alcuni disturbi, anche gravi (Canva) – Haircare.it

Stare bene con sé stessi è fondamentale e negli ultimi anni, complice la pandemia che ci ha costretti in casa, è spopolata l’ossessione al benessere fisico e alimentare. Anche gli stereotipi della società non aiutano in questo senso, proponendoci ancora fisici snelli, longilinei tanto che l’accettazione del proprio corpo diventa sempre più difficile.

Molti sono gli influencer di Tik Tok che propongono uno stile di vita healthy ispirando moltissimi utenti a fare allenamento e a seguire una dieta. Il fenomeno diventa super accentuato e l’ossessione è dietro l’angolo. 

Non è soltanto seguire uno stile di vita sano, ma avere una routine che incarni questi ideali. Digitando l’hashtag #thatgirl, potrete ammirare una serie di guide di moltissime ragazze sulla loro daily routine e tutti i video sono sostanzialmente uno uguale all’altro. Il ripetersi quasi compulsivo di gesti abituali che diventano una vera e propria ossessione mettendo a repentaglio la salute non solo fisica ma soprattutto mentale.

Dieta, #thatgirl su Tik Tok, tra abitudine e ossessione, la sottile differenza tra le due realtà 

dieta depressione
L’ideale della super donna genera ansia e frustrazione (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Chiara Ferragni, viaggio incantato in stile natalizio: la meta che ha scelto fa sognare – VIDEO

Seguire una dieta è fondamentale per salvaguardare la propria salute ma non deve intaccare il benessere mentale. Attraverso i video proposti da That Girl è quello di creare un’ideologia di perfezione lontana dalla realtà che soprattutto nei giovanissimi può creare uno stato di ansia, frustrazione e depressione che lenisce l’animo e la mente. 

Complice la pandemia che ha spinto ancora di più i ragazzi a rifugiarsi in un mondo virtuale e a cercare una scappatoia alla routine monotona di quegli anni. I video riprendono ragazze che si svegliano presto al mattino, intorno le 6 o 7. Passare alla skincare con acqua e cubetti di ghiaccio, la preparazione di smoothies e allenamenoe per poi indossare l’outfit scelto per la giornata e poi passare alla vendita. 

dieta depressione
Seguire gli stereotipi può portare a gravi conseguenze per la salute (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Natale 2022, i libri migliori da far trovare sotto l’albero – Lista

L’obiettivo finale di ognuna di loro è quella di vendere un prodotto oppure di sponsorizzare brand. I ragazzi sono molto attratti da questa tipologia di video, ma il risultato potrebbe essere disastroso in quanto simulano una sorta di realtà che è impossibile da raggiungere.

L’ideologia della super donna per quanto sia fantastico spronare gli altri nel mantenersi in salute attraverso dieta e allenamento, può portare ad una sorta di ansia da prestazione molto frustrante e pericolosa. Quindi, se si notano dei segnali allarmanti come quella di non accettazione di se stessi e ansie, è necessario rivolgersi a degli specialisti che possano intervenire prima dell’insorgenza di disturbi alimentari o depressione.