Bambini durante le vacanze di Natale: come organizzarsi al meglio se i genitori lavorano

Il Natale è alle porte, ma come organizzarsi se si hanno dei bambini che come è ovvio sono a casa da scuola per le vacanze natalizie? Ecco alcuni consigli.

Natale casa bambini
Genitori e figli a Natale (Canva)

Il Natale è una festa magica, e riempie la casa di allegria e gioia, soprattutto se celebrata in famiglia assieme a parenti e amici. Come fare, però, con i bambini che tipicamente rimangono a casa da scuola, mentre noi invece dobbiamo comunque andare a lavorare?

Purtroppo, benchè possa essere un’occsione per passare del tempo con i ragazzi, non sempre è possibile rimanere con loro quanto si vorrebbe, proprio per le esigenze lavorative. Ci sono tuttavia delle possibilità per non farli annoiare e per andare in ufficio senza timore di lasciarli a casa da soli, specialmente se ancora abbastanza piccoli.

La prima soluzione, naturalmente, è di affidarli ai nonni, se hanno la possibilità di tenerli e non si trovano troppo lontani dalla vostra abitazione. Potete chiedere loro di tenerli durante il giorno, per poi magari passare la cena assieme per ringraziarli, o invitarli in un bel ristorante, meglio se il loro preferito, la domenica o il sabato.

Natale e bambini a casa da scuola: come organizzarsi?

Se invece sfortunatamente non avete più la possibilità di lasciarli da loro, controllate la vostra chiesa di quartiere: spesso l’oratorio rimane aperto anche durante il periodo natalizio, e a volte offre addirittura gite o mini vacanze per i più piccoli insieme ai catechisti. Chiedete al parroco informazioni al riguardo.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Ponte dell’Immacolata 2022, dove andare: le migliori spa in Italia per ricaricarsi

Nelle grandi città, inoltre, è possibile trovare in questo periodo anche dei baby-parking, in particolare aperti la mattina, dove poter lasciare i bimbi e andare in ufficio tranquillamente. Chiedete al comune della vostra località, potrebbero essercene alcune addirittura convenzionate.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Labbra screpolate addio: i prodotti migliori immancabili in borsa per affrontare il freddo

Infine, potete cercare di organizzarvi con le altre mamme della materna o del nido, magari tenendo a rotazione i piccoli, in modo tale che ciascuna di voi debba chiedere solo 1 giorno di ferie. Del resto, l’unione fa la forza, no?

Impostazioni privacy