Cura dei capelli: come proteggerli dall’inverno ormai in arrivo

Come proteggere e curare i nostri capelli, ora che l’inverno sta arrivando? Ci sono alcuni consigli che si possono seguire per mantenerli sani.

capelli cura inverno
Capelli (Canva)

Curare i capelli è diverso di stagione in stagione, e ha a che vedere ovviamente anche con le temperature diverse. In autunno, ad esempio, si può assistere di solito a un’ingente caduta dei capelli. Un fatto normale e che molte donne provano e a cui sono abituate, ma anche l’inverno non è un mese facile per la nostra chioma, a causa dello sbalzo di temperatura in primis, ma anche per l’umidità che li affligge, con conseguente effetto crespo e indebolimento.

Senza contare che proprio in questa stagione tendiamo a vestirci con maglioni e abiti in lana o fibre sintetiche che rendono elettrici i capelli, i quali spesso vengono pure coperti da cappelli che non li fanno respirare nel modo migliore.

Fortunatamente esistono alcuni rimedi per salvaguardare la loro salute e mantenerli sani e protetti dalle intemperie e altri agenti, non solo atmosferici. Uno dei porimi passi da fare è di non trascurare il lavaggio della capigliatura, ad esempio provando il metodo Sandwich: consiste nel mettere il balsamo o la maschera prima del lavaggio, per poi sciacquarli con l’acqua.

A questo punto si procede quindi con lo shampoo, da applicare solo sul cuoio capelluto e sulla parte superiore della testa, mettendo quindi il conditioner sulle lunghezze, per poi procedere con il risciacquo.

Curare i capelli d’inverno: trucchi e suggerimenti

Altro consiglio è quello di ridurre le volte in cui ci si lava i capelli: una o due volte alla settimana è più che sufficiente e permette di mantenere intatto il microbioma del cuoio capelluto. Il lavaggio, inoltre, dovrebbe concentrarsi principalmente proprio sulla cute, per liberarla da eventuali residui e lasciare anche i capelli più sani e meno pesanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Capelli ricci: gli errori da non fare per averli sempre lussureggianti

Evitate inoltre di uscire con i capelli bagnati: con le basse temperature esterne potrebbero addirittura congelarsi, con il rischio non solo di farvi venire una brutta cervicale o l’influenza, ma potendo anche rompersi e spezzarsi.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Il rosa è la tendenza forte di stagione: come abbinare il colore emblema della femminilità

Infine, preferite sempre il telo in microfibra anzichè il normale asciugamano. Questo oggetto previene infatti la disidratazione, poichè assorbe maggiormente l’acqua e evita strofinamenti o stress al capello poi in fase di asciugatura.

Impostazioni privacy