Capelli ricci: gli errori da non fare per averli sempre lussureggianti

Questo tipo di capelli è il sogno di molte, ma ciò che non tutte considerano, è che avere i ricci vuol dire anche prendersene molta cura e non è facile.

Capelli ricci errori
Capelli ricci (Canva)

Bellissimi da vedere, tanto scenografici quanto difficili da mantenere in salute nel migliore dei modi. I capelli ricci sono la gioia e il dolore di chi li possiede e che spesso ne è invidiata dagli altri. Serve infatti una tecnica apposita, costanza e anche pazienza, per avere boccoli perfetti ed evitare il tanto odiato effetto crespo.

In rete si trovano numerose curly creator che offrono videotutorial e consigli su come mantenere e curre al meglio questa texture tanto amata. Una di esse è Gena Marie, che ha spiegato quali sono gli errori più comuni che si fanno con questo tipo di capelli.

Innanzitutto, una chioma riccia, così come del resto una liscia, ha bisogno di essere idratata, proprio per evitare di ritrovarsi con un cespuglio in testa. Non solo con prodotti specifici, ma anche con spazzole pensate apposta per loro, in grado di pettinarli ma senza spezzarli. Inoltre, è meglio farlo con i capelli molto umidi, per non dire proprio bagnati.

Capelli ricci: attenti a questi gesti, rischiate di rovinarli!

Attenzione inoltre anche all’asciugatura: non pensiate che possa avvenire solo con la tecnica del popping. E’ possibile dare la direzione voluta con la spazzola, seguendo la curvatura naturale del riccio, per averlo bello e lussureggiante. Inoltre meglio applicare la giusta tensione durante lo styling, non lasciandoli troppo morbidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Tendenze unghie autunno/inverno: questo smalto protagonista. È versatile e fashion

Prestate attenzione inoltre anche ai prodotti da usare: i capelli devono essere sì nutriti, ma non appesantiti. Occhio qundi alla consistenza del prodotto scelto, e nel caso sia un po’ troppo “ricco”, meglio diluirli con un po’ di acqua proprio sul palmo della mano, prima di applicarli alla chioma.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Il rosa è la tendenza forte di stagione: come abbinare il colore emblema della femminilità

Infine, evitate di pettinare il riccio nel verso sbagliato, senza assecondarne la direzione, poichè potreste rischiare proprio di avere l’effetto “porcospino” che chi ha i capelli mossi o ricci tanto odia. Seguite questi consigli, e vedrete la vostra chioma tornare a nuova viva in tutta la sua naturale bellezza.

Impostazioni privacy