Lasagna con la zucca: è la ricetta perfetta per questi giorni!

La zucca è uno dei vegetali simbolo dell’autunno, e mai come in questi giorni la sta facendo da padrone! Ecco la ricetta della lasagna leggera e gustosa.

Lasagna alla zucca ricetta
Una zucca (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La lasagna è uno dei piatti più amati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Gustosissima e uno dei simboli della cucina italica a livello internazionale, ha una storia secolare.

Si tratta di sfoglie di pasta all’uovo, di solito di forma rettangolare, che dopo esser state bollite nell’acqua, vengono disposte in una pirofila, alternate da una farcitura, che spesso cambia da regione a regione, quindi finite con una cottura al forno.

Le prime testimonianze della sua presenza risalgono addirittura al 1282, nei Memoriali Bolognesi. La sua ricetta appare invece per la prima volta tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento nel Liber de coquina, apparso alla corte Angioina a Napoli.

La ricetta di quelle alla Bolognese, quindi con ragù, e besciamella, appare invece a partire dal 1935 nel volume Il ghiottone errante di Paolo Monelli. Ci sono tuttavia diverse versioni regionali e altre ispirate alle diverse occasioni, proprio come quella che oggi vi proponiamo, decisamente adatta alla festa di Halloween e più leggera rispetto all’originale.

Lasagna alla zucca: la ricetta alternativa più leggera e senza troppi grassi

Gli ingredienti per la ricetta sono 1 chilo di zucca, 40 gr di amido di mais, sedano, carote e cipolla tagliati a dadini, 100 gr di parmigiano reggianoi grattuggiato, 250 gr di lasagne, del rosmarino triturato, sale e pepe qb. A questo punto dovrete mettere il sedano e le carote in una pentola alta e capiente, assieme alla zucca pulita dai semini e tagliata a pezzetti.

Quindi aggiungete il rosmarino e la cipolla, mettete un filo d’olio e unite sale e pepe a vostro piacimento, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, quindi accendete il fuoco e lasciate andare per 10 minuti. il passaggio successivo è quello di aggiungere l’acqua in modo da coprire le verdure, poi, una volta che il liquido avrà iniziato a bollire, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

Unite quindi l’amido di mais sciolto in un bicchiere di acqua e il formaggio grattuggiato. A questo punto non vi resterà che mettere un bel mestolo della zucca sul fondo di una pirofila, coprendolo poi con la lasagna, proseguendo così fino al termine degli ingredienti, e concludendo con la rimanenza della zucca e una bella spolverata di formaggio in superficie. Mettete quindi la pirofila in un forno preriscaldato per 30 minuti a 180°. Et voilà, il vostro piatto sarà pronto per essere gustato, senza besciamella e con solo 280 calorie a porzione.

Impostazioni privacy