Asciugamani soffici senza ammorbidente: questo è il segreto

Come fare per avere degli asciugamani belli morbidi come quelli che si trovano nelle stanze degli hotel? C’è un trucco che si può mettere in pratica.

Asciugamani morbidi
Asciugamani grigi (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In casa capita di avere a che fare con una moltitudine di asciugamani. Basti pensare che ce ne sono di tutte le forme e i colori, da quelli per le mani, a quelli più piccoli, le “salviette”, per il viso, passando per quelli delle zone intime fino ad arrivare ai cosiddetti “teli”, per asciugarci dopo la doccia.

Con il passare del tempo, tuttavia, anche questi capi tendono ad usurarsi, diventando sempre più ruvidi e rovinati ad ogni lavaggio che passa, e considerato che li si mette in lavatrice spesso e volentieri, bisogna trovare il modo di mantenerli in ottimo stato.

Ecco perchè che viene in soccorso il classico ammorbidente. Peccato che non sempre il suo utilizzo sia indicato, poichè a lungo andare rischia addirittura di peggiorare la soluzione. Il sistema per ovviare al problema tuttavia esiste, e per metterlo in pratica non avremo bisogno d’altro che di alcuni ingredienti che tutti abbiamo nella dispensa di casa. In questo modo gli asciugamani torneranno in ottimo stato, proprio come nuovi, evitando l’uso di troppi prodotti nocivi.

Asciugamani morbidi come quelli degli hotel? Il trucco casalingo

Come spesso accade, anche il rimedio di cui vi parliamo oggi proviene dal sapere pressochè infinito delle nostre nonne, che lo utilizzavano proprio quando non si aveva a disposizione tutto il gran numero di prodotti per il lavaggio. Di conseguenza, le donne all’epoca dovevano ingegnarsi, facendo esperimenti e poi tramandando la loro scoperta alle generazioni future.

Ecco quindi che con pochi prodotti casalinghi, che abbiamo pressochè sempre presenti nella dispensa della cucina, possiamo creare un ammorbidente “fai da te”, con prodotti naturali, e che permette di avere asciugamani impeccabili. cosa non da poco, in particolare se abbiamo in programma di ricevere ospiti.

Tutto ciò che ci serve è dell’aceto di vino bianco, del bicarbonato di sodio e dell’acqua. Dovremo prendere i teli in spugna che abbiamo bisogno di lavare e metterli in ammollo per circa un’ora in una miscela con bicarbonato e aceto, appunto, quindi procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Una volta stesi, noterete subito la differenza, e il tessuto apparirà subito più morbido, proprio com’era vostro desiderio. Un’altra “dritta” direttamente dalle nostre acute nonne!

Impostazioni privacy