Risparmiare sulla spesa: l’ultima classifica dei supermercati più economici

Si prospetta un inverno particolarmente rigido, e non parliamo solo delle temperature. Non resta quindi che risparmiare, partendo dalla spesa. Ecco i supermercati più convenienti.

spesa supermercati più economici
Un supermercato (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

C’è molta preoccupazione in giro per il prossimo inverno, che si preannuncia un dei più difficili per gli italiani. Il costo della vita è aumentato in modo vertiginoso, a causa dei rincari degli ultimi mesi dopo lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia.

I prezzi di luce e gas non sono mai stati così alti, e anche la benzina e il gasolio costano sempre di più. Per non parlare dei generi di prima necessità, anch’essi con prezzi quasi raddoppiati.

Insomma, le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese, e si cerca in tutti i modi di risparmiare il più possibile in ogni ambito. E’ con questo scopo che la nota associazione di consumatori ha stilato una classifica dei supermercati più economici dove poter andare a far la spesa. Vediamo quali sono i top 4 e altri dove si possono trovare comunque prezzi vantaggiosi.

Spesa: la classifica dei supermercati più economici del Paese

Prendendo come unico parametro il prezzo, al quarto posto, secondo la classifica di Altroconsumo, troviamo Prix, catena di supermercati attiva in particolare nel Triveneto e al Nord, fondata da sei fratelli come “Supermercati Vicentini” nel 1971, e che oggi può contare su ben 180 punti vendita e 1600 dipendenti. Medaglia di bronzo per IN’s, discount che fanno parte del gruppo PAM, ormai estesi in tutta Italia e amati anche per la qualità dei prodotti.

Seconda posizione per Eurospin, catena di discount in forte crescita e presente su tutto il territorio italiano, fondata nel 1993 da quattro famiglie di imprenditori del settore, ad oggi con circa 1200 store non solo nel nostro Paese ma anche in Slovenia e Croazia. Primo posto per Tosano, catena di super e ipermercati con 16 punti vendita presenti in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, facente parte del gruppo VeGè dal 2015.

Volendo tuttavia guardare anche il rapporto qualità-prezzo e l’offerta tra vari marchi disponibili, la classifica dei discount vede al primo posto Aldi, catena tedesca oggi in grande espansione da noi, seguita da Eurospin, Prix, Tuodì. Lidl si ferma in sesta posizione, mentre Penny Market, molto diffusa nel Nord Italia, è ottava.

Impostazioni privacy