Anguria, non metterla MAI PIU’ IN FRIGO: questo è l’unico metodo per conservarla davvero

Sistemi l’anguria appena presa in frigo per mantenerla fresca? Stai sbagliando! Il sistema per conservarla è diverso e non tutti lo sanno.

Anguria sistema per conservarla
Anguria (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ il frutto estivo per eccellenza, capace di dissetare e fornire preziosi elementi in poco tempo, e amato tra grandi e piccini per il suo gusto dolce e delizioso. Parliamo naturalmente dell’anguria, watermelon in inglese.

Un nome, quest’ultimo, che richiama le sue caratteristiche: al 93% è infatti composto d’acqua, ma ciò non toglie che fornisca anche tante altre sostanze utili per il nostro organismo.

Originario dell’Africa, oggi si può trovare in qualsiasi banco di ortofrutta dei supermercati, ed è adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico: per 100 grammi ci sono solo 16 calorie!

Non solo, perchè contiene anche vitamine A, B e C, oltre a sali minerali come magnesio, potassio e fosforo. In commercio ne esistono di diversi tipi, addirittura anche senza semi, ma quella classica è quella grande, ideale da mangiare in famiglia.

A volte, tuttavia, è talmente “imponente” da non essere finita in una volta sola, e quindi la si ripone di solito nel frigorifero. Ebbene, può sembrare strano, ma è una mossa sbagliata.

Anguria: non riporla in frigo, ma conservala invece così

Capita infatti di sistemare quel che resta del cocomero alla bene e meglio in frigo. In realtà ciò non è sufficiente, in quanto il frutto tende ad ossidarsi. Per conservare le fette intere bisogna avere l’accortezza di metterci sopra una pellicola trasparente, in modo da non rovinarle. Inoltre mai metterla sugli scaffali alti, ma in quelli inferiori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carosi Ortofrutta (@carosiortofrutta)

La soluzione migliore, tuttaviia, sarebbe quella di tagliare la polpa rossa in tanti pezzetti e poi sistemarli in un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo l’anguria rimarrà sì fredda, ma anche immediatamente pronta da essere gustata. Tra l’altro questa frutta si conserva fino a una settimana dall’acquisto.

Inoltre è possibile anche congelarla, per poterla gustare anche diversi giorni dopo. In questo caso bisognerà tagliarla a cubetti, e quindi metterla in sacchetti per congelatore appositi o sempre in contenitori con chiusura ermetica. Ciò che vi resterà da fare sarà solo tirarla fuori e lasciarla “riposare per un’oretta”, per poterla mangiare ancora bella fresca come appena comprata.

Impostazioni privacy