Mandorle, attenzione a quante ne assumi: questi sono i rischi

Le mandorle fanno parte della frutta secca. Provengono dal mandorlo, una pianta appartenente alla stessa famiglia del pesco. Il mandorlo infatti presenta dei bellissimi fiori bianchi e rosati che fioriscono in primavera.

Le mandorle vengono con coltivate in tutto il Mediterraneo e anche in Canada con il tronco della pianta si possono produrre dei saponi.

mandorle assumere benefici
(Pixabay)

Sono spesso utilizzate per la preparazione di vari dolciumi, sono noti infatti gli amaretti e la torta caprese a base di farina di mandorle, sempre a base di mandorle possiamo trovare il latte di mandorle che è un ottimo sostituto del latte normale, la farina di mandorle con la quale si possono preparare molte ricette e la crema di mandorle, perfetta per essere spalmata sul pane.

Le mandorle: un alimento completo, benefici e consigli

mandorle assumere benefici
(Pixabay)

Ormai è cosa nota che gli esperti consigliano di assumere la frutta secca praticamente tutti i giorni, infatti i semi oleosi sono tra gli alimenti più salutari che possiamo trovare, sono estremamente versatili e rappresentano un ottimo snack. Si può arrivare a mangiare circa 30 g. di frutta secca al giorno, questo permette di allontanare numerose patologie e di proteggere l’organismo mantenendolo in forma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capelli sani, i migliori metodi anticaduta sono naturali: scopri i più efficaci

Le mandorle sono da considerare un alimento completo, contengono le vitamine del gruppo B ed E, sono proteiche e ricche di acidi grassi omega 3, contengono le fibre e vari minerali come magnesio, rame, ferro, calcio e potassio, queste proprietà le rendono un alimento sano, sono ricche di antiossidanti, stimolano il corretto funzionamento dell’intestino e sono alleate del sistema nervoso, agiscono da antinfiammatorio e combattono il colesterolo, le mandorle sono in grado di contrastare i radicali liberi e di proteggere l’organismo dalla comparsa di tumori, diabete e disturbi cardiovascolari.

Le mandorle possono essere utilizzate per mantenere un livello ottimale di zuccheri nel sangue, infatti hanno il potere di tenere bassa la glicemia. Gli esperti consigliano 20/ 30 g. di mandorle al giorno che corrispondono a circa 15 mandorle, possono essere mangiate tutte insieme o possono essere diluite durante la giornata, si possono mangiare a colazione come snack o alla fine di ogni pasto, possono essere aggiunte allo yogurt o in combinazione con la frutta in modo da ridurre l’azione del fruttosio sul nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fame nervosa: come imparare a riconoscerla e dire “basta” con questi consigli

Anche se sono estremamente benefiche purtroppo le mandorle non sono indicate per chi soffre di calcoli renali, inoltre è bene non superare le dosi consigliate e non mangiarne in abbondante quantità, soprattutto se combinate a una dieta scorretta potrebbero creare flautolenza e pesantezza, è bene dunque non assumerne più di 15 massimo 20 al giorno. Questo dipende principalmente da due fattori il primo è che essendo un alimento salutare ma molto grasso, potrebbe creare un disequilibrio a livello nutrizionale dunque un eccesso di grassi, rispetto ai carboidrati e alle proteine, inoltre superare la dose consigliata potrebbe portare appunto ad avere problemi intestinali.

Impostazioni privacy