Capelli sani, i migliori metodi anticaduta sono naturali: scopri i più efficaci

La caduta è un aspetto fisiologico dei capelli, ma a volte può aumentare: scopri perchè e i metodi naturali più efficaci per combatterla

Caduta capelli
Capelli sani (Pixabay)

Nonostante ci preoccupi molto, la caduta dei capelli rappresenta un aspetto fisiologico della loro natura. Tuttavia, patologie a parte, ci sono delle cause psicofisiche che a volte possono aumentarne la quantità di perdita per alcuni periodi. Alimentazione scorretta, sbalzi ormonali, forte stress, carenze vitaminiche, prodotti cosmetici troppo aggressivi e diete dimagranti troppo drastiche possono essere alcune delle motivazioni che in precisi momenti ci fanno riscontrare una maggiore perdita di capelli.

Adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, inserendo alcuni alimenti che aiutano la loro crescita, è il primo passo verso la soluzione. Tra questi troviamo sicuramente frutta secca, legumi, peperoni e spinaci, ma anche salmone, carne bianca e uova, per un rimedio che parta dall’interno. Necessario anche eliminare i prodotti per il lavaggio chimici, prediligendo cosmetici naturali e delicati. Ma, tra i rimedi più efficaci, troviamo alcuni trattamenti “fai da te” completamente naturali e facilmente applicabili con questi ingredienti.

Caduta capelli: metodi naturali efficaci

Caduta capelli
Aloe (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Inserire il ghiaccio nella beauty routine diventerà la tua ossessione: i clamorosi benefici

L’aloe vera si rivela molto combattiva per purificare la cute ed eliminare la forfora, spesso dovuta alla secchezza, che può essere una causa anche della caduta dei capelli. Ricca di sali minerali e vitamine, oltre a vantare proprietà detossinanti e antimicotiche, si rivela un ottimo nutriente per il cuoio capelluto e la chioma, applicabile in formula gel.

Anche il succo di cipolla, forse l’ingrediente più inaspettato, può essere utilizzata come impacco per i capelli, vantando benefici davvero incredibili. Antibatterico naturale, proprietà che migliora la salute del cuoio capelluto, grazie alla presenza di zolfo, si rivela un alleato perfetto per la salute dei capelli, stimolando la microcircolazione.

Alcuni oli sono un ingredienti indispensabili per contrastare la perdita di capelli, come quello d’oliva e di cocco, soprattutto associando all’applicazione un massaggio che stimoli il microcircolo e la crescita dei capelli. Bastano pochi minuti per compiere un’azione idratante e stimolante per il nostro cuoio capelluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Manicure Estate 2022, gli smalti vegani sono il trend della stagione

Famosissime per i loro benefici sulla bellezza dei capelli, le uova sono davvero un metodo sorprendente anche per la caduta dei capelli. Grazie al loro contenuto altamente proteico, che stimola la ricrescita, e i grassi naturali che nutrono intensamente la chioma, basterà applicare una maschera a settimana per riscontrare evidenti benefici.

Impostazioni privacy