Ciliegie: tutte le qualità benefiche di questi deliziosi frutti di stagione

Tra i frutti di stagione più amati ci sono sicuramente le ciliegie. Dolci e versatili, non possono mancare sulla tavola e inoltre hanno delle proprietà surprendenti per il nostro organismo.

Ciliegie proprietà
Un sacchetto di ciliegie (Pixabay)

Potremmo definirle, assieme alle fragole, uno dei frutti più caratteristici della stagione estiva, usate in moltissime ricette e amate da grandi e piccini per la loro dolcezza. Le ciliegie sono proprio come dice il detto: “una tira l’altra”, e seppur evitando di esagerare con la quantità, mangiarle porta anche dei benefici insperati al nostro corpo.

Questi frutti vengono raccolti sugli alberi da metà maggio a fine giugno e hanno anche il pregio di non avere molte calorie, appena 50 per circa 100 grammi (l’equivalente di 12/15 pezzi), rendendole quindi ottime come merenda.

Esistono due tipi di alberi di ciliegio, quello cosiddetto dolce e quello acido. Il primo produce due varietà di prodotti, il frutto tenerino o quello duracino, che è facile intuire dai nomi che si riferiscano alla consistenza della polpa.

Dal secondo vengono invece prodotte le amarene, utilizzati per sciroppi e succhi, le visciole, usate di solito per le conserve e le marasche, che si trovano spesso nella produzione di liquori. Le ciliegie, tuttavia, oltre ad essere particolarmente apprezzate per il loro gusto, sono un valido aiuto per la nostra salute.

Ciliegie: le loro proprietà salutari vi stupiranno

Innanzitutto bisogna subito sottolineare quanto siano piene di vitamina A e C, aiutando la vista e le nostre difese immunitarie e contengono inoltre acido folico, potassio, magnesio e calcio. Antiossidanti e depurative, aiutano anche nella prevenzione di malattie quali l’arteriosclerosi, l’invecchiamento cellulare e problemi renali.

Non solo, di questo frutto non si butta via proprio nulla: con i suoi peduncoli si possono infatti creare tisane e decotti per pulire i reni e come calmante contro la cistite. Tutto ciò che dovrete fare sarà quello di prenderne una manciata e metterli a bollire con un litro di acqua per 10 minuti, quindi filtrare l’infuso e berlo due volte al giorno lontano dai pasti.

Leggi anche –> Voglia di lago? C’è un posto incantato che fa proprio al caso tuo!

Leggi anche –> I capelli grigi come accessorio fashion (anche secondo le star): ecco come curarli per un effetto al top

Inoltre, la ciliegia è utile anche per contrastare l’insonnia, contenendo melatonina, quindi, specialmente in questa stagione, può aiutare chi ha difficoltà a prendere sonno. Una porzione di 100 grammi, alla fine della cena, potrà coadiuvare un vostro miglior riposo. Del resto, finire la giornata in dolcezza non sarà così complicato, perchè non provarci?

Impostazioni privacy