Voglia di lago? C’è un posto incantato che fa proprio al caso tuo!

Il lago è una delle mete più gettonate di primavera, amato per il clima mite e i luoghi suggestivi. Se siete alla ricerca di un itinerario insolito, questo vi lascerà a bocca aperta.

Lago itinerario varesotto
Un paesaggio lacustre (screenshot Instagram)

Siete alla ricerca di un itinerario da fare a piedi o in moto durante un fine settimana? I dintorni vicino al famoso lago lombardo sono ideali per voi, inseriti in un Parco regionale che non è conosciutissimo ma che vi permetterà di camminare in mezzo alla natura, visitando anche luoghi di interesse storico poco battuti dal solito turismo.

Un weekend tra montagna e lago che vi permetterà di tirare il fiato dagli impegni lavorativi e ricaricare le “pile”, e che è facilmente raggiungibile e offre posti dove soggiornare e poter pranzare tra un’escursione e l’altra.

Il parco è composto dalla bellezza di 5.400 ettari e attraversa diciotto comuni, e vede al suo interno anche piccoli, ulteriori laghetti, cascate e alcune vette importanti come Punta Paradiso. Venne istituito nel 1984 per preservare e conservare al meglio questa zona della Lombardia.

Gita fuori porta: questo itinerario sul lago merita una visita

Ma cosa vedere durante questa due giorni? Il Parco regionale Campo dei Fiori, nelle immediate vicinanze di Varese, offre luoghi di sicuro interesse, come fonti carsiche e la Cascata del Pesegh a Brinzio. A Leggiuno, inoltre, affacciato sul Lago Maggiore, si trova l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, edificio religioso in stile romanico datato a circa il 1170. Fu costruito, secondo alcune fonti, dal mercante Alberto Besozzi, che li vi si trasferì, costruendo una cappella e vivendo da eremita in una grotta.

Nel minuscolo borgo di Brinzio, abitato da appena 800 persone, è presente inoltre un masso errante, ossia una grande pietra portata a valle dallo sciogliersi dei ghiacci. Nelle vicinanze è poi da visitare il Sacro Monte di Varese, inserito dal 2003 nei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La sua salita risale addirittura al Seicento ed è impreziosita da cappelle in stile barocco.

Leggi anche –> Emily Ratajkowski per New York sfoggia il naked dress: le trasparenze non sono più notturne

Leggi anche –> Kate Middleton stravolge il suo look: il risultato è incredibile

Infine, non si può dimenticare una breve visita al Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese, inaugurato nel 1912 in stile Liberty, e collegato al fondovalle con una tramvia e una funicolare. Oggi la struttura non è più in funzione, benchè in ottimo stato, e a partire dagli anni Ottanta è usata per trasmettere segnali radio-televisivi, e quindi è circondata da numerose antenne. Una visita che tuttavia è affascinante per concludere un weekend all’insegna del relax.

Impostazioni privacy