Se i nodi nei capelli ti fanno dannare, ecco la soluzione che fa al caso tuo

Uno dei problemi più fastidiosi che riguardano i capelli sono i nodi, ma con questa soluzione non avrai più problemi a scioglierli. 

nodi
Nodi nei capelli (Pinterest – sanders.it)

La cura dei capelli a volte può risultare un vero e proprio impegno, specialmente se sono lunghi. In questi casi, infatti, c’è maggiore probabilità che si formino dei nodi.

Ma anche chi ha i capelli corti può imbattersi in questo problema se non spazzola quotidianamente i capelli e se utilizza prodotti poco consigliati, come ad esempio lacche alla cotonatura. Fortunatamente esiste una soluzione che porrà fine a tutti i tuoi problemi nodosi. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Capelli ricci: i cinque errori che possono rovinare la nostra capigliatura

È questa la soluzione ideale quando hai i nodi nei capelli

districare i nodi
Nodi nei capelli (Adobe Stock)

I nodi più semplici possono essere combattuti a colpi di spazzola, districare quelli più complessi può essere invece un problema. Fortunatamente ci sono alcuni trucchi che possiamo mettere in pratica evitando di ricorrere a soluzioni drastiche, come ad esempio prendere in mano la forbice se ti trovi in piena crisi.

Facendo un passo indietro, come sei arrivata a questa situazione? Oltre al fatto che probabilmente non hai spazzolato i capelli a sufficienza, magari hai anche utilizzato troppi prodotti per capelli che hai lasciato agire per un periodo troppo lungo. E con il tempo ciò può portare alla formazione di questi nemici tanto odiati. Ma niente paura, leggi bene le righe successive e procurati i seguenti strumenti: spazzola districante, pettine per arricciare i capelli, pettine a denti larghi, balsamo e olio per capelli, spray e primer districante, forcine per capelli.

Una volta che hai riunito tutti questi oggetti puoi finalmente procedere. Come prima cosa spruzza lo spray districante sui nodi e utilizza le dita per distendere il prodotto, cercando allo stesso tempo di districare le ciocche. Dopo esserti assicurata di aver ricoperto l’intera superficie interessata, applica l’olio per lubrificare al meglio la chioma. In questo modo i capelli scivoleranno più facilmente. Utilizza in questo caso un pettine a denti larghi che ti agevolerà nei movimenti.

Dopo aver districato i nodi, utilizza la spazzola districante che andrai a utilizzare partendo dalla base fino alla zona intrecciata. Può esserti d’aiuto alternare questa spazzola con il pettine a denti larghi, che ti servirà anche per rimuovere i capelli dal groviglio. Ora aggiungi il balsamo alle estremità delle ciocche per garantirgli maggiore protezione e idratazione. Con questo procedimento dovresti aver risolto il problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capelli sani: gli errori che stai commettendo iniziano dal pettine

Ma la cosa migliore che puoi fare per evitare si formino i nodi è curare al meglio i tuoi capelli utilizzando i giusti prodotti e spazzolando sempre i capelli dopo ogni lavaggio e ogni mattina dopo esserti alzata. Se poi hai i capelli molto lunghi, una cosa che puoi fare per evitare che si creino i nodi è proteggere le ciocche con un foulard o una cuffia durante la notte.

Impostazioni privacy