Capelli ricci: i cinque errori che possono rovinare la nostra capigliatura

Belli e seducenti, i capelli ricci possono essere anche molto fragili e vanno trattati con cura. Quelli che seguono sono i cinque errori da non commettere mai.

Capelli ricci errori
Una ragazza dai capelli ricci (Pixabay)

Sono scenografici e bellissimi da vedere, ma chiedono anche cure molto particolari e tante attenzioni dalle fortunate che li possiedono. I capelli ricci sono gioia e dolore di molte donne, che spesso tendono a stressarli inconsapevolmente troppo.

Spesso si pensa che siano più resistenti rispetto a quelli lisci, ma è un’idea sbagliata, poichè sebbene possano avere consistenze diverse, vanno usati ugualmente importanti accorgimenti per mantenerne la salute ed evitare di dargli quell’aspetto opaco e arruffato che a volte si vede in giro. Ecco i cinque errori da non fare assolutamente con questa tipologia di chioma.

Primo e fondamentale, quello di pettinare i ricci da asciutti. In questo modo fate perdere loro la texture naturale, oltre a spezzarli. L’ideale è petttinarli solo dopo esserseli lavati, prestando cura a non usare spazzolate troppo forti ed energiche ed utilizzando una spazzola adeguata, come una scioglinodi o un pettine a denti larghi.

Secondo e che probabilmente stupirà, continuare a toccarsi i capelli. Per quanto sia tenero e anche affascinante veder arrotolare tra le dita questi boccoli, ciò li stressa inesorabilmente, portando ad un effetto che di certo non vi piacerebbe.

Capelli ricci: gli errori da non commettere

Altro “no no” imperativo: asciugarli con un phon troppo caldo o non usare il diffusore. Capita a tutte di andare di corsa, ma con i capelli ricci è bene prendersi il tempo necessario durante un momento tanto delicato come quello dell’asciugatura. Non usando il beccuccio apposito, rischierete di andare in giro come Edward Mani di Forbice!

Quarto: usare troppi prodotti per lo styling. Va bene tenere in ordine la capigliatura, ma usare troppi prodotti tra oli, schiume e cere non farà altro che appesantire i vostri ricci e vi toglierà quel meraviglioso aspetto leonino che tanto vi ammirano quando siete in giro. Meglio usare uno o due prodotti specifici e basta, senza abbondare.

Leggi anche –> Alice Pagani: la diva di Baby ci insegna come indossare i jeans “baggy”

Leggi anche –> Ad ogni pelle la sua protezione solare quotidiana: scopri la tua

Infine, ultimo ma non certo per importanza, tamponarli dopo il lavaggio in modo sbagliato. L’ideale per questo tipo di capelli è un panno in microfibra da utilizzare per tamponare delicatamente la chioma, senza strofinarla o peggio ancora strizzarla! Questo telo non toglie infatti troppa acqua, evitando l’odiato effetto crespo.

Impostazioni privacy