Lavati di meno: scopri due vantaggi che non conoscevi

Lo sapevi che fare la doccia tutti i giorni può essere controproducente per la salute della pelle? Lavarsi di meno può risolvere numerosi problemi, ad esempio quello della pelle secca.

lavarsi troppo spesso pelle capelli alterazione film idrolipidico
Donna che fa un bagno (Foto fa Unsplash) – Haircare.it

Se ci rivolgessimo ai dermatologi e gli chiedessimo informazioni su quanto spesso dobbiamo fare la doccia, nessuno di loro risponderebbe “tutti i giorni“. Un discorso simile si può fare anche per i capelli: lavarli quotidianamente è sconsigliato dagli esperti per numerose ragioni. Pensiamo infatti alle implicazioni di lavarci troppo spesso: la prima è uno spreco di risorse idriche considerevole, basti pensare che riducendo le docce a 2-3 volte a settimana, in un anno si possono risparmiare fino a 146mila litri d’acqua.

In secondo luogo potremmo pensare alla quantità di saponi e detergenti che andremmo a disperdere nell’ambiente e anche al dispendio in termini economici. Oltre a questi aspetti si possono poi considerare quelli strettamente relativi alla salute e all’equilibrio della pelle e dei capelli: lavarsi troppo spesso, infatti, potrebbe avere conseguenze indesiderate e suscitare effetti paradosso, come quella fastidiosa sensazione di pelle secca che tira.

Pelle secca? Forse hai alterato il film idrolipidico e il pH con troppi lavaggi

perché lavarsi troppo spesso altera salute pelle
Doccia naturale (Foto fa Unsplash) – Haircare.it

Ma perché? Innanzitutto dobbiamo considerare la cosiddetta barriera idrolipidica della pelle: essa costituisce un film protettivo per il derma e contribuisce a mantenerne l’idratazione. L’uso troppo frequente di detergenti potrebbe però andare a intaccare questa barriera, composta principalmente dai grassi prodotti dalle ghiandole sebacee, comportando secchezza e tendenza all’irritabilità della pelle. Docce troppo frequenti, inoltre, alterano il pH cutaneo, solitamente compreso fra 4,7 e 5,75 e dunque leggermente acido.

Questa caratteristica permette al pH di agire da protettore per la nostra pelle: innanzitutto impedendo la proliferazione batterica, poi neutralizzando le sostanze aggressive a base alcalina (ad esempio i tensioattivi aggressivi presenti in alcuni saponi) e favorendo il formarsi della flora naturale della pelle, composta da germi, batteri, funghi e acari. Ma attenzione: si tratta di microrganismi amici e non di parassiti di cui dovremmo preoccuparci!

Lavarsi a “pezzi” e senza saponi: i benefici saranno numerosi

Ma allora d’estate, quando sudiamo a causa delle alte temperature, come si fa? E se mi preoccupo di emanare cattivo odore? Innanzitutto bisogna distinguere tra il lavarsi con e senza saponi. Rinfrescarci quando è molto caldo evitando l’uso di detergenti è un’ottima soluzione se si vuole ridurre il numero di docce settimanali a 2 o 3. Mentre per quanto riguarda il cattivo odore si potrebbe addirittura affermare che, in alcuni casi, è proprio il lavarci troppo spesso che comporta problematiche di questo tipo, per le ragioni che abbiamo elencato qui sopra.

Insomma, bisogna provare per credere: per evitare lo spreco di acqua, ridurre l’inquinamento e beneficiare di una pelle meno secca e più sana possiamo smettere di lavarci troppo spesso, prediligendo l’uso di prodotti naturali e biodegradabili e optando per una detersione “a pezzi”, cioè quella di viso, mani, ascelle e parti intime, senza sottoporre la pelle del corpo a un inutile stress.

Impostazioni privacy