Acqua e limone, la verità che non ti aspetti: fa davvero dimagrire? Parlano gli esperti

Sono innumerevoli le teorie sulle proprietà dimagranti di acqua e limone bevuta tiepida, al mattino con lo stomaco vuoto: ma qual è la verità? Ci sono benefici o effetti collaterali? Parlano gli esperti.

acqua limone perdere peso
Acqua e limone (Foto da Pixabay) – Haircare.it

La teoria più diffusa attribuisce proprietà dimagranti ad acqua e limone, bevuti tiepidi, al mattino, con lo stomaco vuoto. Ma qual è la verità? Lasciamo la parola a dietologi, nutrizionisti e vari esperti del settore per scoprire se realmente c’è un beneficio dietro questa usanza o si rischiano effetti collaterali di cui la maggior parte delle persone non è a conoscenza.

Dopo decine e decine di diete, talvolta con scarsi risultati, sembra essere arrivata un’abitudine semplice ed economica a salvare la vita di molti: basta spremere mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida e berlo come prima cosa da fare al mattino. Ma fare questo porta davvero alla perdita dei kg in eccesso?

Perdere peso: basta bere acqua tiepida e limone al mattino? La verità 

acqua limone perdere peso
Acqua e limone (Foto da Pixabay) – Haircare.it

E’ un dispiacere dover deludere chi crede fermamente nella teoria dell’acqua calda e limone come elisir per perdere peso: quel che fanno, se bevuti al mattino, è mantenere un sistema gastrointestinale sano e regolare. Nient’altro. E, c’è da aggiungere anche un’altra deludente verità: si possono ottenere gli stessi risultati semplicemente bevendo più acqua nel corso della giornata.

Se proprio vogliamo associare acqua e limone alla perdita di peso, possiamo considerarli utili in quanto aiutano a sentirsi sazi e idratati. E’ tuttavia scontato che per migliorare la propria forma fisica, è necessario adottare uno stile di vita sano, con il giusto movimento e l’alimentazione più corretta per le proprie esigenze.

Ancora, il limone è diuretico: questo permette di produrre più urina e, di conseguenza, perdere acqua in eccesso. Resta comunque una perdita peso dovuta all’espulsione di liquidi e non alla diminuzione della massa grassa. Questo agrume contiene flavonoidi, i quali aiutano a disintossicare e pulire l’intestino ed è ricco di Vitamina C, che aiuta a bruciare più grassi nel corso dell’attività fisica (purtroppo, il succo prodotto in casa, potrebbe non contenere un livello sufficiente di Vitamina C per bruciare grassi).

Il limone contiene anche la pectina (nella buccia): una fibra che può contribuire ad evitare picchi di zucchero nel sangue, prolungando il tempo di uscita del cibo dall’intestino. Tutte queste proprietà dell’agrume sono innegabili, è importante tuttavia sottolineare che bere acqua e limone al mattino di per sé non aiuta a perdere peso.

Impostazioni privacy