Migliorare la postura: basta questa semplicissima tecnica alla portata di tutti

Lo yoga ha molti benefici e aiuta ad allungare la schiena, con degli esercizi specifici, si può guadagnare qualche cm

Nello yoga ci sono molteplici posizioni e ognuna fa bene a qualcosa in particolare, attraverso lo yoga si possono risolvere molti disturbi ossei e muscolari, oltre ad essere estremamente rilassante e ad agire sul nervo vago è ottima per sviluppare l’equilibrio e la flessibilità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yoga (@yoga)

Come tutte le discipline richiede costanza e buona volontà, ma con un pò di pratica riuscirete a fare cose con il corpo che nemmeno pensavate di essere in grado a fare. Lo yoga rende più tonici, calma la mente e fa bene all’organismo. Tra le varie posizioni, ne esiste una per principianti davvero molto semplice e che chiunque può fare, vi aiuterà a sentirvi più forti, e a migliorare la postura andando ad allungare la schiena, questo vi permetterà magari anche di guadagnare qualche cm.

Una posizione yoga da provare per essere più slanciati e migliorare la postura

Tadasana è la “posizione della montagna”, consiste in un’asana molto facile, la sensazione che si prova nel farla è di stabilità, potenza e centralità. Perfetta per sviluppare il senso dell’equilibro ed per essere più sicuri e stabili anche nella vita quotidiana.

È una posizione di riconnessione che permette di ritrovare il focus e l’equilibrio, liberando chi la pratica da stress e tensioni, stimola la concentrazione e permette di fare chiarezza dentro di sé stessi, permettendoci di essere più lucidi e risolvere i problemi che ci affliggono. Ottima da fare nei momenti più difficili in cui ci sentiamo sopraffatti e giù di morale, va bene praticarla ovunque ma farlo all’aperto ci donerà una maggiore sensazione di benessere e connessione col cosmo, liberandoci dalle tossine e dalle energie negative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Tisana brucia grassi da provare subito: l’ultima scoperta per perdere peso

Tadasana, i benefici:

  • Forza;
  • Rassoda i glutei e l’addome;
  • Sviluppa la flessibilità
  • Migliora la postura;
  • Favorisce la digestione;
  • Effetti benefici sul tono dell’umore;
  • Equilibrio fisico e interiore;
  • Aumenta la consapevolezza;
  • Energia positiva ed entusiasmo.

Come si fa:

In posizione eretta, uniamo i piedi e con le dita premiamo verso il basso, così da dicarci al suolo, iniziamo a calmare il respiro inspirando ed espirando dal naso, portiamo adesso la nostra attenzione a tutti i muscoli delle gambe e ai glutei attivandoli. Con la schiena manteniamo la curva naturale della colonna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>La cromoterapia, vediamo insieme di cosa si tratta

Apriamo il petto, tenendo le spalle basse, lasciamo le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti in avanti oppure li uniamo, davanti il cuore, successivamente si alzano le braccia con i palmi uniti sopra la testa, allungandosi verso l’alto, allunghiamo il collo e attiviamo la mente, immaginando di avere un filo che ci connette al cielo, nello stesso tempo continuiamo ad avere i piedi ben radicati alla terra, e in questo modo avvertiamo un senso di pace, libertà e unione, diventando un ponte di connessione tra cielo e terra.

La posizione può essere fatta anche ad occhi chiusi per un senso maggiore di leggerezza. L’asana va mantenuta almeno per 3-5 respiri, circa 15 secondi.

Impostazioni privacy