Off-White Paperwork: la linea di bellezza ideata da Virgil Abloh è arrivata

In molti l’attendevano e dopo due anni è finalmente arrivata la linea beauty Off-White Paperwork realizzata da Virgil Abloh. Uscita proprio ieri e ora è disponibile negli store e sul sito del brand.

stilista statunitense
Virgil Abloh (Instagram – virgilabloh)

Virgil Abloh, stilista, designer, imprenditore e direttore artistico statunitense, ha presentato a Parigi la sua collezione di abiti durante la sfilata autunno-inverno 2023, prima di ritornare sulla scena con Off-White Paperwork, un progetto di Off-White, azienda di abbigliamento di lusso italiana fondata dallo stesso Abloh.

Un ritorno che purtroppo ha visto solamente la sua creazione, poiché l’ideatore è scomparso prematuramente lo scorso autunno a causa di un angiosarcoma diagnosticatogli nel 2019. Nonostante la sua giovane età, Virgil Abloh si è contraddistinto nel mondo della moda e del fashion, tanto da ricoprire il ruolo di direttore artistico di Louis Vuitton dal 2018 fino alla sua scomparsa.

Ieri, 20 aprile 2022, è uscita finalmente la sua ultima creazione, che Abloh aveva definito con queste parole: “un’altra tela, un’altra superficie per l’espressione umana”. Ma vediamo in che cosa consiste.

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Off-White Paperwork, l’ultima creazione di Virgil Abloh

linea beauty Off-White
Off-White Paperwork (Instagram – karlaotto)

Off-White Paperwork è una linea di bellezza senza genere e senza età. Proprio per questo Virgil Abloh ne parlava come una “cassetta degli attrezzi”, attraverso cui le persone avrebbero utilizzato i prodotti della linea per concretizzare idee sempre diverse di bellezza.

La linea, ora disponibile negli store, sul sito del brand e su Farfetch.com, comprende 4 profumi, chiamati Solutions e numerati da 1 a 4, stick di pigmenti per viso e corpo, una collezione di stencil e di smalti per unghie con finishes innovativi. Il fatto che le fragranze non abbiano alcun nome è una scelta intenzionale. Virgil Abloh voleva che il consumatore non si sentisse in qualche modo influenzato nella sua scelta. Ovviamente per ogni fragranza ci sono nelle note differenti e particolari ma spetta all’utente scoprirle, senza che sia portato a pensare o sentire qualcosa di già predeterminato.

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Una concezione del tutto innovativa, così come il design dei prodotti che la linea racchiude. I contenitori dei colori in stick, per esempio, sono marmorizzati e morbidi al tatto e presentano increspature per consentirne un migliore controllo. Una linea pensata per tutti, senza distinzioni di sesso o di età, e in grado di portare i consumatori a esprimere liberamente la propria personalità. Il noto designer vedeva infatti il beauty come una tela bianca, di fronte alla quale esprimere la propria arte. Un’idea innovativa di bellezza che Virgil Abloh ci ha lasciato e di cui dobbiamo fare tesoro.

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