Capelli fini o sottili? Scopri la tua tipologia e la routine perfetta

Hai capelli fini o sottili? Scopri le differenze tra le due tipologie e come prenderti cura correttamente di entrambi.

capelli fini
Routine per dare struttura e salute alla chioma (Canva) – Haircare.it

I capelli fini o sottili rappresentano un problema comune per molte persone. La differenza tra i due li rende una sfida diversa da affrontare. I capelli fini possono essere confusi con quelli sottili ma in realtà c’è differenza. La prima è che quelli sottili possono apparire piatti o spenti. I capelli sottili, d’altra parte, sono generalmente più resistenti dei capelli fini. Anche se i capelli sottili sono spesso opachi e spenti come quelli fini, tendono a essere più spessi a livello cuticolare, e producono più volume.

Per prendersi cura dei vostri cercate di evitare i trattamenti chimici aggressivi, come le permanenti e le schiariture. Questi possono indebolire ancora di più la struttura. Si consiglia anche di usare prodotti senza alcuna sostanza aggressiva. Optare per prodotti naturali a base di ingredienti come oli biologici o estratti di frutta ricchi di vitamine A ed E. Anche applicare prodotti nutrienti e idratanti sui capelli prima dello styling, come maschere per capelli o impacchi, può aiutarvi a mantenere una chioma più sana e in forma.

Entrambe le tipologie possono rappresentare una vera e propria sfida da affrontare per una persona che voglia mantenere la propria chioma in uno stato costante di benessere. Per avere capelli sani e folti è necessario conoscere le giuste routine di trattamenti che possano prendersi cura dei propri capelli in maniera adeguata.

Per i capelli fini o sottili la routine di bellezza più indicata può essere così sintetizzata

capelli fini
Trattamenti per chioma fine (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Struccante viso, come scegliere quello giusto?I prodotti corretti per una pelle pulita

  1. Utilizzare prodotti per lo styling specifici. Ci sono infatti prodotti appositamente studiati per questa tipologia di capelli che può risultare spesso sfibrato e delicato. Dovrebbero essere evitati i prodotti che contengono alcol poiché potrebbero seccare e indebolire ulteriormente la chioma. 
  2. Non eccedere nella frequenza dei lavaggi. Sapendo che i capelli fini risultano sfibrati, è suggerito limitare i lavaggi a 2 o 3 volte alla settimana massimo. Anche l’utilizzo di prodotti schiumogeni dovrebbe essere limitato, poiché leggendo prodotti aggressivi potrebbero privare la cute del sebo naturale detergendo la cute eccessivamente. Risultano utilissimi i prodotti a base di olio, che generalmente presentano una texture più leggera del sebo. 
  3. Utilizzare sistemi di styling di ultima generazione. Dovrebbero, inoltre, essere evitati phon, piastre e altri strumenti di styling “tradizionali”. Preferire piuttosto sistemi di ultima generazione, che hanno materiali che proteggono la chioma dalle alte temperature, come il sistema a ioni.

    capelli fini
    Trattamenti per chioma sottile (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Skincare coreana, questi sono i prodotti che non devono mancare: La TOP 5

  1. Usare uno shampoo secco. Utilizzare uno shampoo secco è un ottimo modo per incrementare il volume dei nostri capelli fini. Inoltre, create un velo protettivo che permette di ridurre al minimo il danno del calore. 
  2. Proteggersi dall’esposizione al sole. Esposizioni prolungate al sole, senza una corretta protezione, possono risultare pericolose per i capelli fini ma anche per i capelli più spessi. Per riparare i capelli,Il ricorso a prodotti a base di filtri solari come quelli a base di olii di avocado, di Cocco, di Jojoba e/o di Buriti, si trasformano così in veri e propri alleati di bellezza.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI! 

 Seguendo le giuste linee guida in termini di cura dei capelli, è possibile prendersi cura della propria chioma sottile o fine ottenendo la salute e la bellezza desiderata.

Impostazioni privacy