Demenza senile: sono 7 gli alimenti da evitare per non rischiare di soffrirne

Con il passare del tempo, purtroppo anche le nostre cellule cerebrali tendono a deperire, e in alcuni casi ciò comporta la demenza senile. Ecco cosa evitare a tavola per non soffrirne.

demenza senile cibo
Degli anziani (Canva) – Haircare.it

Tra le malattie degenerative, la demenza senile è’ una di quelle più frequenti, che colpisce in Italia almeno 1,2 milioni di persone ogni anno. Gli individui che ne sono affetti sono di solito anziani, over 70, che devono affrontare un declino cognitivo più velocve del previsto, e che può portarli anche alla morte.

Una recente ricerca, tuttavia, ha mostrato come assumere alcuni alimenti, in particolare, porti all’insorgenza di questa patologia. Ma quali sono questi cibi tanto pericolosi per il nostro cervello, e come sono riusciti i ricercatori a fare questa scoperta tanto importante?

Lo studio è stato effettuato dagli specialisti della Facoltà di Medicina dell’Università di San Paolo in Brasile, che per 10 anni hanno seguito più di 10.000 persone, uomini e donne, dall’età media sui 50 anni, i quali sono stati sottoposti a diversi test cognitivi nel corso degli anni. Tali prove hanno portato alla luce come persone che utilizzavano determinati alimenti mostrassero nel 28% un declino della cognizione più rapido.

Demenza senile: se mangi questi alimenti hai più possibilità di venirne colpito

I risultati sono stati presentati nel corso della conferenza internazionale dell’Associazione Alzheimer 2022: “Le persone che hanno consumato più del 20% delle calorie giornaliere da alimenti trasformati hanno mostrato un declino più rapido del 28% nella cognizione globale e un declino più rapido del 25% nelle funzioni esecutive” ha spiegato la dottoressa Natalìa Goncalves.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca 👁 (@itsbookface)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Unghie forti e sane? Ora è possibile con questi rimedi infallibili, avrai una manicure da unica!

Gli alimenti ultraprocessati sono quei cibi molto lavorati, che di solito contengono poco prodotto naturale e molti coloranti, aromi, emulsionanti e quant’altro. Notoriamente ricchi di grassi, zuccheri e sale, possono provocare con più facilità infiammazione, che è ritenuta dagli esperti una delle minacce più forti per il nostro cervello.

demenza senile cibo
Una coppia di anziani (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Elimina le rughe del contorno occhi in una sola settimana, usa questi ingredienti!

I cibi che dovremmo evitare per mantenere il più a lungo possibile il nostro cervello in forma sono la pizza surgelata, l’hot dog, gli hamburger, le patatine fritte, merendine, gelati e bibite gassate e zuccherate. Non succede nulla di grave se ogni tanto ci concediamo qualche peccato di gola, ma se ci nutriamo in modo costante in questo modo, con più del 20% dell’apporto calorico giornaliero a loro dedicato, il rischio di demenza aumenta.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy