Lavastoviglie, situazione da non sottovalutare, conseguenze disastrose: bisogna intervenire subito

Se possiedi la lavastoviglie, non puoi ignorare questa situazione: le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Lavastoviglie: se non lava bene i piatti
Lavastoviglie (Canva) – Haircare.it

Quando non si ha la lavastoviglie si è abituati a lavare ogni giorno i piatti, ma invece quando la si possiede tornare indietro è dura.

Invenzione risalente alla fine dell’Ottocento grazie a Josephine Cochran, preoccupato di come le sue porcellane si potessero rovinare si è messo in moto per realizzarla. Da allora  è un elemento cardine in ogni casa.

La sua funzione è quella non solo di rendere splendenti piatti e bicchieri, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco, ma anche di dimezzare i tempi delle pulizie nonché ridurre la fatica dettata dal dover a ogni pasto lavare i piatti a mano. Proprio per la sua utilità, quando viene meno in casa per via della sua rottura o di danni temporanei, se ne risente moltissimo.

Pertanto è opportuno prendersi molta cura della propria lavastoviglie non lasciando correre segnali di eventuali malfunzionamenti, tra questi quello di non pulire più bene i piatti e i bicchieri. Si tratta di un segno da non sottovalutare: le sue conseguenze potrebbero essere disastrose, bisogna intervenire subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Friggitrice ad aria: il modello più di moda è in super offerta. Di cosa si tratta e dove comprarlo

Lavastoviglie, non lava più bene i piatti: cosa significa e come intervenire

Lavastoviglie come azionarla
Lavastoviglie dettaglio – Pixabay – Haicare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Mascara, guida alla scelta: arriva la classifica definitiva dei migliori da non farsi sfuggire

Se si ci accorge che la propria lavastoviglie non lava più bene piatti e bicchieri bisogna correre ai ripari. Non farlo potrebbe avere conseguenze disastrose: si potrebbe sconfinare nel totale ko dell’amato elettrodomestico.

Questa situazione potrebbe essere la spia del fatto che sporco e calcare stiano otturando i meccanismi del dispositivo. Verificato che non sia un problema di spina mal attaccata, oppure di chiusura non corretta, è necessario rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera.

In questa fase bisogna procedere con una verifica molto importante per toccare con mano che non si siano incastrati residui di cibo nell’elettrodomestico. Questi potrebbero finire nei filtri, impedendo così di scaricare bene l’acqua. Bisogna rimuovere i filtri pertanto e lavarli con cura, munendosi di detersivo.

Accanto a questa situazione ce ne possono essere altre spiacevoli: per esempio la lavastoviglie potrebbe fare troppo rumore. In questo caso è meglio stopparla e verificare che i piatti siano posizionati in modo corretto per evitare che ci possano essere dei danni irreparabili.

Altro fatto potrebbe essere un mal caricamento dell’acqua: bisogna verificare che il tubo d’ingresso sia piegato a dover e che il passaggio non sia strozzato. Inoltre bisogna controllare che il tubo non sia ostruito da potenziale calcare e sporcizia. Se il problema non si risolve sarà necessario un check del sistema idrico da parte di un idraulico per avere un quadro più completo della situazione.

Elettrodomestico energivoro
lavastoviglie aperta – Pixabay – Haicare.it

Non bisogna mai tralasciare questi segnali: il rischio è che dal giorno alla notte la lavastoviglie smetta di funzionare in tronco. Per scongiurare questa ipotesi è importante effettuare una corretta manutenzione nel tempo.

Impostazioni privacy