Lavare i capelli, quante volte a settimana? Tutto quello che devi sapere

Quante volte a settimana lavare i capelli? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e non restare impreparati.

Lavare i capelli quante volte info
Lavare i capelli, quante volte a settimana? (foto Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lavarsi i capelli è un gesto naturale, che alcuni fanno con quotidianità mentre altri 1 o 2 volte a settimana. Ma qual è la frequenza corretta con cui lavarsi i capelli?

Sappiamo infatti, che lavare i capelli troppo spesso potrebbe provocare un eccesso di secchezza, mentre lavarli troppo di rado, al contrario, potrebbe rendere la cute troppo grassa.

Come lavare quindi i capelli con la giusta frequenza senza stressare la nostra chioma e allo stesso tempo prenderci cura di lei? Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Lavare i capelli, come farlo nel modo corretto

Lavare i capelli quante volte info
Le info sul lavaggio dei capelli (foto Pexels)

Partiamo subito dicendo che non c’è una frequenza giusta che sia uguale per tutti. Infatti, molto dipende dal nostro tipo di capelli, se sono ad esempio secchi o grassi, ma anche se sono tinti o naturali, e infine anche dal nostro stile di vita, se frequentiamo per esempio palestre, o se lavoriamo in ristoranti o cucine ecc.

Anche con l’età la situazione cambia, perché quando si è più giovani le ghiandole sebacee rilasciano più sebo e sarà necessario lavare i capelli più spesso, mentre al contrario con il passare dell’età i capelli andranno lavati con meno frequenza.

In ultimo, anche la tipologia del capello serve per decidere quante volte è giusto lavare la nostra chioma, perché ad esempio i capelli ricci tendono a seccarsi di più, spezzandosi, e quindi vanno lavati non più di una volta a settimana.

I principali studi fatti, comunque, sostengono che è sufficiente lavare i capelli una o due volte alla settimana al massimo perché i lavaggi troppo frequenti mettono a dura prova la nostra chioma, in particolare le lunghezze.

Se siamo, per diverse cause, costretti a lavarli più spesso del dovuto, sciacquiamoli semplicemente con acqua tiepida, utilizzando un balsamo solo sulle punte, per non rovinare troppo i capelli, senza usare shampoo.

Impostazioni privacy