Acqua calda e limone ogni mattina: i benefici nascosti di questa usanza (sempre più diffusa)

Acqua calda e limone ogni mattina, ecco perché bere questa bevanda e quali sono i suoi innumerevoli benefici nascosti.

Acqua calda e limone benefici
Acqua calda e limone (foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A volte, per mantenere il nostro organismo sano e in salute, bastano dei piccoli gesti, che se fatti regolarmente, possono davvero cambiarci la giornata e aiutarci a combattere problemi e malanni, senza l’uso delle medicine.

Ovviamente parliamo di piccoli disturbi che possono incombere ad esempio durante la stagione più fredda, come mal di gola o raffreddore, ma anche mal di stomaco, che spesso possono essere curati con dei semplici rimedi naturali che ci aiutano con facilità.

E’ il caso, ad esempio, dell’acqua calda con il limone, un rimedio antico che però sta ritornando ad essere molto usato, e di cui non si conoscono appieno tutti i benefici. Andiamo a vedere quali sono.

Acqua calda e limone, tutti i benefici

Acqua calda e limone benefici
Limone (foto Pixabay)

Come sappiamo, il limone contiene moltissima vitamina C, utile per rafforzare il nostro sistema immunitario, ma anche flavonoidi e unito all’acqua esprime al meglio le sue qualità antibatteriche e disinfettanti.

Bere quindi un bicchiere di acqua calda e limone, soprattutto al mattino, può avere innumerevoli benefici per il nostro organismo, un piccolo gesto semplicissimo che può far partire con il piede giusto la giornata.

A parte la sua azione che rafforza il sistema immunitario, può aiutare a depurarci dai pasti troppo pesanti del giorno prima, sfiammando l’intestino.

Inoltre, è nota la sua azione diuretica, che ci aiuta a eliminare tossine e scorie, e inoltre combatte i batteri presenti nella bocca.

Può aiutarci a combattere anche l’alito cattivo, e i flavonoidi contenuti al suo interno rallentano il processo d’invecchiamento e sembra addirittura che abbiano degli effetti che riducano il rischio di cancro.

Oltre all’acqua e al limone poi, possiamo aggiungere alla nostra bevanda anche altri ingredienti, a seconda del nostro obiettivo. Ad esempio, aggiungendo lo zenzero, questo ci aiuterà a dimagrire depurandoci e regolando la digestione, mentre la malva è ideale per i bruciori di stomaco e il reflusso.

Impostazioni privacy