Olio d’oliva, non solo cucina: tutti i benefici per la nostra pelle

Sono innumerevoli i benefici dell’olio d’oliva, vero toccasana non solo in cucina, in particolare se usato a crudo, ma anche per la nostra pelle.

Olio d'oliva pelle
Olio d’oliva (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il prezioso liquido estratto dalle olive è una delle basi della nostra nota e amatissima dieta mediterranea, usato come condimento, nei casi di regimi dietetici, appunto, soprattutto a crudo, per condire i nostri alimenti evitando di cuocerlo.

Ottimo per dare non solo nutrimento ma anche sostanze importanti al nostro organismo, l’olio d’oliva è perfetto anche per un utilizzo estetico, e non è un caso se compare spesso e volentieri tra gli ingredienti non solo di prodotti di skincare, ma anche in quelli pensati apposta per i capelli o per chi si trova alle prese con imperfezioni dell’epidermide.

L’olio ha infatti un effetto emolliente, curativo e nutriente, ed è spesso usato proprio per queste sue caratteristiche nelle creme create ad hoc per la cura giornaliera del viso., Inoltre, può essere utilizzato come ottima maschera nutriente per la nostra capigliatura, perfetta per chi soffre di capelli secchi ad esempio.

Le proprietà incredibili dell’olio d’oliva sulla nostra pelle

Non tutti sanno, ad esempio, che l’olio d’oliva veniva usato dagli atleti dell’Antica Grecia per mantenere la pelle pulita e sana e spesso se ne cospargevano prima di una gara. Inoltre, profumato, era ritenuto un gesto di rispetto nei confronti degli ospiti. il liquido ha infatti un’azione antinfiammatoria, ed è per questo che spesso è usato come emolliente naturale da chi soffre di cuperose o acne, e prova immediato sollievo dopo la sua applicazione.

E non è finita qui, perchè se rimanete sprovviste di struccante, con il semplice ausilio di un battufolo di cotone, potete utilizzare proprio l’olio per togliere alla perfezione tutti i residui di trucco dal vostro viso.

Infine, contenendo vitamina e e A, può anche essere applicato sulle labbra non solo per wmmorbidirle, ma anche per rimpolparle in modo del tutto naturale. Un vero siero di bellezza, che possiamo utilizzare in diversi ambiti della nostra vita, sapendo di poter andare sul sicuro e non avere nessun rischio per la salute.

Impostazioni privacy