Come proteggere i capelli dal freddo? I trucchi per evitare che si indeboliscano

Con l’inverno in arrivo le temperature scendo: a risentirne tantissimo i capelli. Ecco i trucchi per dire addio al loro indebolimento affrontando l’inverno con una chioma da urlo.

Capelli freddo: rimedi
Capelli freddo (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’entrata nel vivo di novembre l’inverno si avvicina, facendo sì che le temperature calino. Tra piogge e primi freddi, è tempo di fare il cambio armadio e tirare fuori i capi più pesanti, ma non solo.

Si mettono in atto trucchi e si usano prodotti per proteggere pelle e capelli dal freddo: questo, infatti, potrebbe mirarli portando soprattutto a indebolire la chioma. Se in estate bisogna proteggerla dai raggi solari e dalla giornate passate al mare, d’inverno bisogna invertire la rotta e mantenerla sana nonostante le basse temperature.

In fatto di crescita, i capelli seguono i cicli stagionali e da alcuni studi è emerso come durante il periodo invernale questa rallenti.

Come proteggere i capelli dal freddo: i trucchi

capelli lisci e setosi patata
Capelli lisci e setosi, ecco come (foto Pixabay)

Se l’inverno non è la stagione tipica della caduta dei capelli, lo è sicuramente in fatto di debolezza dalla chioma.

Le basse temperature mettono a dura prova i capelli per via dell’umidità imperante nell’atmosfera invernale nonché lo sfregamento con cappucci e sciarpe.

Pertanto l’haircare routine è imprescindibile. In questo senso esistono dei trucchetti per dire addio a questa criticità: tra questi la detersione del capello usando shampoo nutrienti e la corretta pulizia del cuoio capelluto.

Inoltre è importante evitare di asciugare il capello a temperature troppo altre – potrebbero creare uno shock termico – e ricorrere in questa fase a olio protettivi. Per aiutare la chioma si possono realizzare massaggi stimolanti per riattivare i follicoli.

Altro accorgimento viene dalla tavola: siamo quello che mangiamo e proprio per questo è importante stare attenti alla propria alimentazione. Piani alimentari troppo restrittivi, in cui sono eliminate intere categorie, sono nemici dei capelli. Bisogna prediligere, infatti, alimenti come frutta e verdura ricchi di vitamine e sali minerali nonché proteine magre come uova, pesce e carni bianchi. Altro elemento cardine è l’idratazione: bere almeno 1 litro e mezzo di acqua è un toccasana per la chioma.

Se proprio i capelli sono visivamente indeboliti in aiuto integratori ad hoc con cui nutrirli e donarli luce. In ultimo evitare lo stress e uno stile di vita sgretolato, come dormire poco e fare uso di alcool e fumo, in quanto mina la bellezza dei capelli e in generale del proprio aspetto.

Impostazioni privacy