Oli essenziali, i benefici che non ti aspetti per superare l’inverno

Oli essenziali, andiamo a scoprire insieme quali sono i loro benefici. Anche quelli che non ti aspetti, utili per superare l’inverno.

oli essenziali benefici per l'inverno
Oli essenziali, come possono aiutarci a superare l’inverno (foto Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’arrivo della stagione fredda porta i primi malanni e scompensi nel nostro organismo, dovuti appunto allo sbalzo di temperature, lo stress, il ritorno a lavoro dopo le vacanze estive, e lo stare più tempo in luoghi chiusi.

Tra i rimedi per affrontare l’inverno nel modo giusto, alcuni sono davvero inaspettati e possono stupirci piacevolmente.

Tra questi, gli oli essenziali, che si rivelano davvero dei validi alleati per affrontare i primi freddi e ognuno dei quali ha le proprie qualità adatte a una specifica parte del corpo o a un malanno particolare.

Andiamo a vedere quindi quali sono le proprietà degli oli essenziali e come trarne beneficio per superare l’inverno.

Oli essenziali, cosa sono e come utilizzarli

oli essenziali benefici per l'inverno
Olio essenziale di rosa (foto Pexels)

Gli oli essenziali non sono altro che componenti di piante che vengono distillati a vapore, catturando così l’essenza della pianta stessa.

Ne esistono più di 10000 e ognuno può essere utile per un malessere specifico, ma per utilizzarli è necessario sapere alcune cose, al fine di evitare reazioni allergiche.

I naturopati, infatti, consigliano di rivolgersi sempre ad un esperto quando ci si avvicina a questo mondo, così da farsi consigliare quale fa al caso nostro, prestando attenzione ad alcuni in particolare, che possono risultare pericolosi per il fegato.

Inoltre, è meglio applicare gli oli essenziali piuttosto che ingerirli. Ad esempio, possiamo metterne qualche goccia in un fazzoletto, da respirare di tanto in tanto, oppure sul cuscino.

Utile anche l’applicazione sotto la pianta dei piedi, oppure sul plesso solare, delle opzioni valide per rilassarsi ma in sicurezza.

Mai però applicarli senza prima testarli in una piccola zona del viso, come l’interno del gomito, per evitare reazioni allergiche. Inoltre, sono assolutamente vietati su mucose, come occhi, orecchie e genitali.

Insomma, il mondo degli oli essenziali è un mondo vasto e ancora parzialmente sconosciuto, una realtà che può rivelarsi davvero utile per prevenire i malanni stagionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *