Cibi da mangiare quando si è tristi: “fanno miracoli”, provare per credere

Capita a tutti di sentirsi tristi e scarichi d’energia: ebbene, in pochi sanno che esistono dei cibi che fanno miracoli sull’umore. Hanno il potere di cambiare il proprio stato d’animo e rimetterci in forma per affrontare la giornata e tutte le sue sfide. Ecco quali sono. 

cibi da mangiare quando triste
Torta al cioccolato (Foto da Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi 

Con la vita frenetica che ognuno conduce oggi e con i vari problemi da affrontare, è comune sentirsi tristi e scarichi di energia. Ma questa stessa energia è il segreto per combattere tutte le sfide che le varie giornate ci pongono davanti agli occhi e non possiamo proprio farne a meno. In virtù di questo, una soluzione per ricaricare le batterie dell’umore deve essere accolta con entusiasmo: in pochi sanno che esistono dei cibi miracolosi in grado di eliminare la tristezza e dare la forza necessaria.

Ovviamente, non va usata come scusa per abbuffarsi o si rischia di andare nella direzione opposta. In tanti si attaccano ai dolci e al più amato anti-tristezza in assoluto: il cioccolato. Spesso, quando si vuole risollevare il morale, si tende a scegliere cibi grassi e zuccherini. In realtà, questo aumenta solo il rischio di prendere peso. Quel che bisogna fare, al contrario, è optare per cinque cibi sani in grado di favorire la produzione dei neurotrasmettitori responsabili del benessere e del piacere.

5 cibi sani che sollevano il morale: addio tristezza!

cibi da mangiare quando triste
Yogurt (Foto da Pixabay)

Il primo dei 5 alimenti sani da scegliere in caso di tristezza è lo yogurt greco: è un’ottima fonte di calcio, minerale che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Apporta anche proteine di qualità che donano energia e aiutano ad affrontare con più forza le varie difficoltà della giornata. E non è finita qui: è ricco di amminoacidi che favoriscono l’equilibrio del sistema nervoso, donando vitalità.

Le noci sono l’alimento numero due: fonte di Omega 3 e Omega 6, aumentano i livelli di melatonina e serotonina, ormoni nemici dei cali dell’umore. Inoltre, apportano magnesio e ferro: minerali alleati della forza fisica.

Il terzo è la pasta integrale: inserita in una dieta equilibrata e consumata in quantità moderate regala all’organismo triptofano e vitamine del gruppo B che, insieme ai carboidrati, favoriscono la sintesi della serotonina, ormone della felicità. Apporta anche minerali quali fosforo, magnesio e potassio.

La lattuga non può mancare, seppur meno amata. E’ ottima per contrastare la tensione emotiva grazie all’acido folico; con i polifenoli protegge il sistema nervoso e con le vitamine del gruppo B favorisce la produzione del Gaba, un ormone che dona serenità.

Infine, anche la carne di pollo è degna di far parte della nostra lista: apporta degli amminoacidi essenziali come la fenilanina, che l’organismo trasforma in tirosina. Questa sostanza favorisce la produzione di dopamina, noradrenalina e adrenalina, vale a dire neurotrasmettori che alimentazione la motivazione.

Impostazioni privacy