Castagne, non mangiarle assolutamente così: raddoppi le calorie e non lo sai

Che siano bollite, affumicate o arrostite le castagne sono il top dell’autunno, ma attenzione alle calorie..non sono un toccasana per la linea! Scopriamone il motivo.

Castagne
Buonissime leccornie autunnali, vanno consumate in modo parsimonioso, scopriamone il motivo (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se si pensa all’autunno è inevitabile non far riferimento al frutto più gustoso di questa stagione ovvero le castagne! Un frutto che ci riporta ad atmosfere accoglienti e ad attimi da condividere con amici e familiari, perfetti come spuntino in giro per la città oppure in una baita in montagna o ancora davanti al camino guardando una serie TV.

Ricche di vitamine e proteine sono una fonte importante per l’organismo. Che siano bollite o arrostite le castagne rappresentano un peccato di gola che piace a grandi e piccini ma come tutto bisogna limitarsi essendo ricche di calorie non bisogna eccedere! 

Castagne: leccornia autunnale per eccellenza ma attenzione alle calorie! Ecco il perché

Castagne
Il segreto sta nel metodo di cottura, ecco spiegata la differenza calorica (Canva)

Le castagne, eccellenza tra i frutti autunnali, è ricca di vitamina C, proteine e sali minerali, ma nonostante i benefici le calorie sono molto elevate, anche se tutto dipende dal modo in cui vogliamo cucinarle. I chiarimenti ci arrivano direttamente da Giulia Vincenzo, nutrizionista di Roma tramite il suo profilo Instagram che supera i 20 mila followers, chiarendo i dubbi in merito a questa leccornia buonissima da cui però dobbiamo stare attenti.

Le castagne variano di calorie a secondo del loro metodo di cottura. Quelle secche apportano circa 300 Kcal, mentre il frutto fresco arriviamo a 170 Kcal. Se intendiamo gustarle bollite le calorie calano vertiginosamente a 120 Kcal mentre arrostite a 190 Kcal. Da cosa è dovuto questa differenza calorica?

La spiegazione sta nel peso, ovvero se le castagne sono secche o arrostite, durante la cottura andranno a perdere acqua quindi di sarà più frutto. Motivo per cui non è detto che se si segue un’alimentazione sana o si è a dieta non le si può inserire nel menù, il segreto è conoscerne i nutrimenti e le calorie, magari, sostituirle in modo equivalente ad un piatto  in modo da non doverci rinunciare e non doverci sentire in difetto per aver ceduto a questa bontà senza eguali.

Impostazioni privacy