Diabete: per abbassare la glicemia ci sono 12 soluzioni, scegline una

Il diabete colpisce circa 3,5 milioni di italiani, e con l’avanzare dell’età arriva anche al 21% della popolazione. Ecco 12 soluzioni per abbassare la glicemia.

Diabete soluzioni glicemia
Pistola per l’insulina (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il diabete colpisce milioni di persone nel nostro Paese, e può avere conseguenze anche tragiche. Ecco perchè è bene tenere sotto controllo i livelli della glicemia nel sangue.

Ci sono accortezze che possiamo mettere in atto per non veder schizzare alle stelle i suoi livelli, rischiando di ammalarci. Ecco 12 suggerimenti per tenerli a bada e vivere una vita di sicuro più sana.

Tenere sotto controllo il peso è fondamentale, e a tal riguardo, ciò che possiamo fare per evitare di avere problemi futuri è quello di seguire un regime alimentare composto da pochi carboidrati. Un recente studio ha dimostrato come il campione in oggetto, che ha seguito una dieta da 1500 calorie povera di grassi o con pochi carboidrati, nell’ultimo caso ha diminuito i livelli di insulina del 50% rispetto al 19% di quella “low fat”.

Altra soluzione da poter adottare, in questo caso dopo un pasto ricco di pasta e pane, ad esempio, è quello di bere dell’aceto di mele per prevenire l’innalzamento dei livelli di insulina. Pare infatti che questo liquido riesca a controllare il glucosio.

Diabete: i consigli per tenere a bada la glicemia

Fondamentale anche controllare l’assunzione di zucchero: meglio usarne di meno ed evitare alimenti troppo zuccherati, dando priorità a bevande o cibi che non lo contengono. Anche i sostitutivi dello zucchero possono essere una buona soluzione. Come già accennato, un aumento del peso può portare a brutte conseguenze relative alla glicemia, ecco quindi che risulta fondamentale cercare di limitarsi nel mangiare, prediligendo per esempio porzioni più piccole. Può poi apparire scontato, ma cercate di dedicarvi all’attività fisica, grande alleata contro malattie legate alla glicemia alta, soprattutto se si predilige un allenamento composto da una parte aerobica e una parte di resistenza.

Qualora volessi assumere dei carboidrati, cerca di evitare quelli raffinati, che contengono una maggiore percentuale di zucchero. Prova inoltre a inserire la cannella nei tuoi piatti: uno studio ha dimostrato come questa polvere possa far diminuire i livelli di insulina. Cerca di iniziare a consumare fibre solubili, il loro utilizzo forma un gel nello stomaco che limita l’assorbimento proprio degli zuccheri, oltrettutto dando un senso di sazietà e aiutando nella perdita di peso, altro step fondamentale da fare, per evitare il grasso viscerale.

Prendi in considerazione, a tal proposito, il digiuno intermittente: questa pratica consiste nel mangiare per 8 ore e poi rimanere a digiuno per 16, e porta a un evidente perdita di peso corporeo, con conseguenze positive per la salute. Preferisci tra le bevande, oltre al solito caffè, anche il the verde, oltre ad essere un ottimo antossidante, una ricerca recentemente condotta ha dimostrato che porta a una leggera diminuzione della glicemia. Infine, ricordati di assumere proteine, basilari per poter perdere peso e tenere a bada gli zuccheri.

Impostazioni privacy