Stile di vita, cosa succede a chi trascura quello giusto? La risposta è scientifica

Lo stile di vita è importantissimo per mantenersi in salute, ma quanto influisce davvero? Ecco cosa succede a chi trascura il proprio benessere con abitudini scorrette: la scienza fornisce una risposta illuminante

Stile di vita
Benessere (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

La conoscenza dell’apporto diretto di uno stile di vita sano è ormai di comune conoscenza, grazie allo sviluppo delle informazioni sul campo. La medicina e la tecnologia avanzano compiendo enormi passi in linea con le innovazioni scientifiche e tutti noi abbiamo a disposizione efficaci strumenti di divulgazione quotidianamente a portata di mano. Alimentazione sana, movimento e regolarità sono capisaldi fondamentali per la ricerca del benessere e il mantenimento della salute psicofisica.

Ma conosciamo veramente il potenziale effetto di abitudini scorrette sulla possibilità di vita? Le ultime ricerche scientifiche svelano i dati concreti che rispondono in modo diretto a questa domanda. Promuovere scelte positive per la salute infatti non aiuta “solo” a mantenere il proprio benessere, bensì allunga la durata della vita rispetto alle abitudini non salubri.

Stile di vita, quanto influisce? La risposta della scienza

Stile di vita
Benessere (Pexels)

Riconosciuti scientificamente, gli effetti del perseguimento di uno stile di vita sano e regolare sono noti e sempre più protagonisti dei nostri obiettivi. Più precisamente si intende quell’insieme di scelte positive per il benessere che caratterizzano la quotidianità di un individuo. A partire dall’alimentazione, rigorosamente equilibrata, passando per il controllo del peso corporeo, che non deve mai superare troppo il peso forma.

Ma anche la pratica di attività sportiva, da intensa a moderata purché regolare, a ovviamente l’evitamento di dipendenze nocive, compresa quella del fumo, nonché un’attenta e moderata assunzione di alcolici. Queste sono le abitudini che caratterizzano un ottimale stile di vita, i cui effetti sono stati definitivamente registrati dalle ricerche scientifiche, che questa volta riescono a determinare una stima in termini numerici del guadagno in salute, o per meglio dire in vita.

I risultati hanno infatti comprovato che uno stile di vita sano permetta di guadagnare una possibilità di vita maggiore, evidenziando persino dei dati concreti. Esaminando le condizioni di salute e le abitudini quotidiane di un ampio campione di studio, i ricercatori dell’Harvard TH Chan School of Public Health sono giunti alla conclusione che la regolarità di uno stile di vita sano permetta di salvaguardarsi dall’insorgenza di malattie croniche.

Dal risultato emerge infatti che le donne che hanno praticato uno stile di vita sano conquistano 10 anni in più senza patologie rispetto a quelle che hanno perseguito uno stile di vita meno regolare. Un dato che cambia leggermente anche per gli uomini, i quali guadagno 7,6 anni in più senza malattie croniche rispetto a colori che hanno praticato abitudini scorrette.

Impostazioni privacy