“Pelle vegan”: ma è davvero un’alternativa sostenibile? La verità

Negli ultimi tempi si suole parlare tanto di pelle vegan ma siamo sicuri che sia veramente un’alternativa sostenibile? Scopriamone di piu’ sul trend del momento. 

Pelle vegan sostenibile
Materiali vegan – Instagram

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il mondo della moda è sempre ricco di sfumature e colori, perfetti per inebriare chiunque ne sia appassionato. Ogni anno infatti le principali maison di moda si adoperano per trovare la novità perfetta per consentire a chiunque di trovare l’outfit perfetto. Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso il mondo della sostenibilità scoprendo come un approccio green sia più glamour di quanto si possa pensare.

Ed ecco che dalle principali sfilate provengono volta per volta – e soprattutto nelle ultime collezioni – idee accattivanti e perfette per influenzare i clienti ed orientarli a tale tendenza. Si parla ad esempio tanto di pelle vegan: ma siamo sicuri che sia veramente una scelta sostenibile? Non resta quindi che scoprirlo.

Pelle vegan, cosa sappiamo sul suo conto?

pelle vegan definizione
borselli vegan colorati – Instagram

Di pelle vegan ne sentiamo parlare spesso, basta andare in qualsiasi negozio di abbigliamento o accessori per vedere questa tipologia di materiale; capi belli da vedere e borse da sogno, nessuno può fare a meno di questo materiale. Ma cosa si intende nello specifico per pelle vegan? Bene, con tale nomenclatura si riferisce ad ogni materiale di tipo artificiale o sintetico che viene realizzato in laboratorio dagli esperti del settore. Non è la pelle quindi di origine animale, anzi nel suo iter di produzione vengono sfruttate le risorse di origine vegetali.

Questi, mediante processi chimici vengono unite al poliuretano ed altre sostanze sintetiche. La similpelle – questo è il sinonimo alla pelle vegan – varia tuttavia a seconda dei casi, dato che in alcuni “pellami” prevale la materia prima vegetale – naturale – mentre in alti casi, in tale materiale è elevata la percentuale di sostanze sintetiche.

Tutto questo serve a farci capire come in realtà non possiamo dire in termini astratti e generali che la pelle vegana sia veramente sostenibile o meno. E’ importante quindi imparare a leggere bene le etichette dove spiegano la tipologia di materiali impiegati. Ad ogni modo, il mondo della pelle vegan ha fatto sì che la pelle animale diventasse meno in voga rispetto al passato facendo un passo indietro nel campo della moda.

Impostazioni privacy